mercoledì 18 maggio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 81

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.  


Scopriamo, dopo il breve antipasto del numero precedente, qualcosa di più della nuova avventura di Mister No, realizzata dalla coppia Nizzi-Civitelli, incontratasi per la prima volta in occasione di questo episodio quarant'anni or sono. I due autori nei decenni successivi lavoreranno ancora insieme a quindici avventure di Tex, formando una delle coppie bonelliane più affiatate e sfornando complessivamente un totale di quasi 3500 pagine.
Una volta salvato il giovane Santiago dalle grinfie di tre loschi figuri, Mister No si fa soffiare sotto il naso dal ragazzo, il suo amato piper. L'unico modo per rintracciarlo è allearsi momentaneamente con i tre personaggi che stavano pestando il giovane. Dopo essersi scambiati le informazioni l'insolito quartetto decide di recarsi a Palo Blanco, minuscolo agglomerato urbano presso il quale il socio di Santiago avrebbe rinvenuto in un torrente nascosto un promettente filone aurifero; il ragazzo probabilmente si sta dirigendo lì con l'aereo del protagonista. Per l'ultimo tratto fluviale alla comitiva si aggiunge la guida indigena Mapuku, che fin dall'inizio si rivelerà un prezioso alleato di Mister No. 


L'albo e la copertina originale risalgono al febbraio del 1982. Per l'edizione di Gazzetta si è scelto di centrare maggiormente la figura di Mister No nella copertina; per farlo è stata avvicinata la "telecamera" con conseguente taglio dell'immagine, soprattutto sulla parte destra.


La fonte di ispirazione per Ferri, per la posa di Mister No, apparentemente sembrerebbe la vignetta pubblicata a pagina 88 di quest'albo, mentre per lo sfondo il Maestro ligure si ispirò proprio al frangente della vicenda per cui quella vignetta venne disegnata da Civitelli, ovvero l'attacco di un giaguaro.


In realtà la vignetta di Civitelli prima, e la cover di Ferri poi, parrebbero ispirate dai fotogrammi di uno dei film dell'ispettore Callaghan interpretato da Clint Eastwood.


La copertina di questo albo è riapparsa in edicola poi, nel settembre 2010, completamente ricolorata grazie alle edizioni If di Gianni Bono. Anche in questo caso "inquadratura" ravvicinata su Mister No e sul felino alle sue spalle pronto ad attaccare.


La prima versione straniera di questa cover arriva dalla Francia col numero 98 della collana dedicata al pilota amazzonico, intitolato Le torrent aux pépites, Il torrente delle pepite, e pubblicato nel febbraio del 1984.


Per la versione jugoslava, invece ci fu da aspettare più del dovuto. Pur essendo quella che stiamo leggendo in questi numeri, la 39a avventura di Mister No, nel paese balcanico venne pubblicata come 41a e spezzata in due tempi, sui numeri 777, 778, 782 e 783 di Lunov Magnus Strip. L'avventura di Nizzi e Civitelli venne preceduta da due episodi molto successivi, il 48° e il 49°, pubblicati originariamente in Italia tra i numeri 101 e 105.  Nell'edizione jugoslava, poi, a causa della diversa foliazione, l'attacco del giaguaro avviene nel secondo albo, e l'editore locale fu costretto a invertire le prime due cover di questa avventura: per questo stavolta vi mostriamo la cover del numero 778, e nella prossima puntata quella del 777. Infine, nonostante il quadrifoglio di Mister No in questo episodio faccia parte integrante della sceneggiatura, in quanto segno distintivo per riconoscerlo da parte dei tre loschi personaggi con cui si allea, non compare ancora sul giubbotto del protagonista. Il titolo, Mupuku e il giaguaro, è dedicato allo scontro a mani nude dell'indigeno col felino.


Solo nella ristampa della Libellus, collocata tra l'altro in perfetto ordine cronologico come 39° episodio,  i lettori croati hanno potuto ammirare il disegno della cover originale ferriana, con tanto di quadrifoglio. I colori invece sono modificati, così come il titolo: Santiago il ragazzo.


Sempre a proposito di paesi balcanici, online si trova questo curioso team up grafico tra Zagor e Mister No, costruito sull'immagine di questa copertina. Dai testi parrebbe un'iniziativa bosniaca.


Spostiamoci un po' più a sud e un po' più a est e giungiamo in Turchia. La più recente versione turca di questo episodio, quella "Klasik", presenta ai lettori la copertina di Gallieno Ferri del 1982.


Rimanendo nel paese del Bosforo, segnaliamo che di questa cover anche il Maestro Aslan Sukur, ha voluto dare a suo tempo la propria interpretazione, con Mister No che non si fa sorprendere, per una volta, dal giaguaro in agguato sull'albero alle sue spalle.


Chiudiamo, come a volte accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. L'ottantunesima cover venne ricordata con questa vignetta, in cui Zagor sostituisce Mister No,  disegnata dallo stesso Gallieno Ferri.

 
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti