martedì 3 maggio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 79

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Prosegue l'avventura di esordio di Nizzi sulle pagine di Mister No, accompagnato dai disegni del veterano Bignotti. Mister No e Phil, dopo aver appurato che la scomparsa degli equipaggi dalle imbarcazioni nel triangolo maledetto non è dovuta a mostri marini o alieni, ma che si tratta di rapimenti a scopo di riscatto, decidono di imbastire una messinscena per  attirare in trappola i rapitori. Un paio di agenti sotto copertura e Mister No, spacciandosi per un facoltoso americano col suo equipaggio salpano da Antigua per una battuta di pesca con un quarto membro della spedizione chiaramente complice dell'organizzazione criminale. L'arrembaggio non si fa attendere: a bordo di un sommergibile tedesco, sottratto con l'inganno a fine guerra all'esercito di Hitler, Capitan Quebrasco, il capo dei moderni pirati caraibici, sorprende le sue vittime, riuscendo poi con una serie di stratagemmi, messi a punto negli anni, a portarli segretamente nel suo campo base su un'isoletta vulcanica, apparentemente inaccessibile. Mister No, però, mette a punto un piano per tentare una rocambolesca fuga.

Nella copertina originale, del dicembre 1981, Ferri è bravo a riassumere in una sola immagine gli elementi salienti dell'episodio: in questo caso,  il sommergibile e il rapimento di Mister No.


Prima d'oggi questa immagine era già riapparsa in edicola nell'agosto del 2010, come quarantesima cover dell'edizione della If. In quell'occasione i coloristi che aggiornarono i cromatismi dell'immagine ferriana, scambiarono correttamente il colore della camicia e del fazzoletto.


La prima apparizione all'estero di questa copertina è avvenuta come sempre in terra di Francia, sul numero 95 della collana transalpina dedicata al pilota nolittiano. L'albo uscito nel novembre del 1983, si intitola Un gros gros poisson, un pesce davvero grosso. Chissà se l'editore si riferisse al voluminoso avversario di Mister No o al sommergibile da quest'ultimo usato per le sue imprese? 


In Jugoslavia, il secondo albo dedicato a questa avventura fu il numero 758 di Luvov Magnus Strip. La cover è come sempre quella ferriana in qualche modo ritoccata redazionalmente: lo si nota da piccoli particolari come la sparizione del quadrifoglio dal giubbotto di Jerry e il fatto che Capitan Quebrasco si sia fatto la barba per l'occasione. Il titolo è la traduzione di quello italiano. 


I lettori balcanici, hanno poi potuto apprezzare questi dettagli, e il colore corretto della camicia di Mister No, solo dopo molti anni con la copertina della ristampa della croata Libellus che raccoglie nel 38° volume l'intera avventura, intitolata Paura nei caraibi.


La copertina di questo 79° albo ci ricorda anche una storica cover di Zagor, e di conseguenza la fonte ferriana di quella immagine: il Kit Carson ribaltato.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

P.S. In terza di copertina oltre ad apparire la lista allungata del piano dell'opera fino al numero 100, scopriamo che la Gazzetta e la Bonelli hanno deciso di prolungare la testata almeno fino al numero 130!



Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti