sabato 14 maggio 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 80

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude la prima, e prende immediatamente il via la seconda e ultima, storia di Claudio Nizzi per Mister No. Nonostante il titolo pessimista la fuga sapientemente orchestrata da Mister No riesce. Facendosi credere morto nel tentativo di evasione, Jerry agisce indisturbato per sabotare i piani di Capitan Quebrasco, e il suo sommergibile. Nelle ultime pagine inizia, Un ragazzo chiamato Santiago, la più lunga avventura di Mister No, almeno fino a ora, che ci terrà compagnia fino al numero 84 della collana. I disegni sono del bravissimo Fabio Civitelli.
L'immagine di copertina racconta una versione alternativa alle vicende contenute nell'albo, dove Mister No per fuggire aspetta la notte, e lo fa a bordo di un motoscafo. 



La copertina di questo 80° volume delle avventure di Mister No torna per la prima volta in edicola  dal gennaio 1982, data della sua prima apparizione. Cessata la pubblicazione di Tutto Mister No e scartata dalla redazione di If per la propria collana, questa illustrazione era stata accantonata anche in occasione della Raccolta Mister No. 

Ovviamente al prima apparizione estera dell'illustrazione in questione è quella francese nel numero 97 della collana dedicata al pilota dai cugini d'oltralpe; L'albo, intitolato Des marrons à la pelle, ed datato gennaio 1984. Il cielo sullo sfondo è un po' meno anonimo di quello della copertina originale.
 

L'albo precedente invece porta un titolo, 
L'inimaginable évasion, più vicino a quello italiano, e presenta una copertina inedita che mixa un paio di situazioni raccontate nell'episodio di Nizzi e Bignotti: Mister No si trova insieme a Capitan Quebrasco su un'altura dell'isola rifugio di quest'ultimo, come sul finire del volume precedente, e viene minacciato arma in pugno dal moderno pirata caraibico, come invece accade a metà di questo albo all'interno di un sommergibile. L'autore potrebbe essere Roberto Diso?


Chiudiamo con l'edizione Jugoslava, che pubblica ala parte finale dell'avventura di Nizzi e Bignotti su Lunov Magnus Strip 759, che si intitola esattamente come in italiano. Apprezzabile il tentativo di riprodurre la grafica del titolo di Corteggi. Questo è l'ultimo albo della serie balcanica che segue fedelmente l'ordine di uscita della collana italiana. Nelle prossime puntate scopriremo come le successive avventure di Jerry siano state pubblicate, per un periodo, un po' più casualmente sulla storica collana jugoslava. 


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti