lunedì 2 maggio 2022

UN PO' DI "DIME WEB" NELLE PRATERIE EDITORIALI. TERZA PARTE: "A CASA PRIMA DEL BUIO - TERZO MOVIMENTO: MARCIA DI SUPPLIZIO" DI FRANCESCO MORICONI & EMILIANO ALBANO

a cura della Redazione

La saga di Kristof von Hofmann, pubblicata inizialmente a puntate su "Lancio Story", è stata raccolta dalla Aurea Books in tre volumi impreziositi da introduzioni, articoli storici e interviste (curate da Giuseppe Pollicelli) che creano intorno a questo personaggio fittizio di un grande direttore d'orchestra tedesco, star dell'epoca nazista, un'impalcatura documentativa altrettanto fittizia ma talmente realistica da far credere che la storia raccontata nel fumetto da Francesco Moriconi - e magistralmente disegnata da Emiliano Albano (con una qualità del tratto che lo avvicina ai più grandi maestri americani e italiani del fumetto avventuroso) - sia ispirata a fatti accaduti per davvero. Una sorta di mockumentary della letteratura disegnata, che ha riscosso un successo enorme di pubblico e critica, e che merita di essere letto e riletto.
"Dime Web" è - per così dire - presente in due volumi su tre di questa imperdibile saga. Il nostro Francesco Manetti, infatti, dopo essere stato reclutato per il secondo libro, del quale abbiamo già parlato, è stato "richiamato alle armi" anche per il terzo (A casa prima del buio - Terzo movimento: Marcia al supplizio), per il quale ha "intervistato" in Svizzera la scrittrice Johanna Leidesdorff, figlia del direttore di orchestra Jacob, contemporaneo di von Hofmann.




Francesco Moriconi & Emiliano Albano
A CASA PRIMA DEL BUIO
TERZO MOVIMENTO: MARCIA AL SUPPLIZIO
pagg. 160
Editoriale Aurea - Aurea Books, giugno 2021
€ 16,90

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti