venerdì 25 marzo 2022

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 132

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Il 132° Classic contiene la ristampa a colori degli ultimi 4 albetti della 31a serie a Strisce, ovvero la Serie Comanches e i primi due albi della serie successiva, la 32a, identificata col nome di un'altra tribù indiana: Serie Osages. I sei albetti originali giunsero in edicola tra il novembre e il dicembre del 1963 e furono ristampati per la prima volta nel formato odierno, un paio d'anni più tardi a cavallo tra i numeri 60 e 61 di Tex Gigante Seconda Serie. Il titolo del Classic, L'orda selvaggia, è tratto dal primo numero della Serie Osages, mentre per la copertina si deve fare un passo "indietro" visto che venne utilizzata inizialmente per Tex 44, Una audace rapina, e noi ce ne siamo già occupati nella puntata 99 di questa rubrica. 


In questa sede oltre a ricordarvi la fonte galeppiniana per tale immagine, ovvero la bella cover del numero 1125 di Four Color della casa editrice americana Dell, pubblicato nel dicembre del 1961, dedicato alla serie tv western The Deputy, con protagonista Harry Fonda, vi mostriamo una serie di edizioni internazionali delle avventure di Tex, che hanno utilizzato la stessa cover.
Partiamo da due versioni scandinave, precisamente la norvegese e la finlandese, entrambe edite nel 1986 della Williams, e praticamente identiche a parte il logo.


Rimaniamo in Europa, ma scendiamo nell'estremo sud con un paio di versioni spagnole di questa copertina, una per millennio: la prima è quella del numero 90, il quartultimo, della collana dedicata negli Anni Settanta al Ranger dalla Buru Lan; la seconda è invece targata Planeta deAgostini e risale al 2003. Entrambe le edizioni presentano una copertina ricolorata anche in se in maniera decisamente diversa fra loro.


Spostandoci verso est troviamo le tre edizioni che potete vedere qui sotto, rispettivamente jugoslava, greca e turca. Sono messe sia in ordine di distanza dall'Italia, dalla più vicina alla più lontana, sia in ordine di data di uscita, dalla più vecchia alla più recente.


Dall'emisfero sud provengono ben tre cover brasiliane, di cui solo la prima, della editore Vecchi, rispetta con fedeltà la copertina originale. La ristampa, edita sempre da Vecchi, presenta dei colori completamente rivisti, ma soprattutto improbabili. Ribaltamento dell'immagine, nella Tex Colecao della Globo.


A proposito di Brasile: grazie al prezioso Tex Willer Blog curato dal nostro amico Zeca, scopriamo che questa cover di Galep è stata anche omaggiata  con un dipinto da Sérgio Streiechen, chirurgo dentista brasiliano, ma soprattutto appassionato, collezionista, esperto di Tex nonché coautore del volume Tex e a história de uma coleção


I nostri Francesco Bosco e Mauro Scremin, forti delle loro ricerche decennali, ci segnalano che anche la cover del 23° numero della Serie Comanches ha un'origine a stelle e strisce. Il primissimo piano di Tex infatti ricorda molto la copertina ribaltata di Gunsmoke 25, pubblicato dall'americana Dell nel marzo 1961. 


L'albetto a striscia che da il titolo a questo 132° Classic, ha anch'esso una cover che può vantare una nobile origine americana. Si tratta dell'olio su tela intitolato Smoke of a .45, di Charles M. Russell, realizzato nel lontano 1908, e conservato all'Amon Carter Museum of American Art, in Texas,


A proposito de L'orda selvaggia, questo titolo ricorre per la terza volta in questa puntata, se consideriamo anche la copertina del numero 30 della Collezione Storica a Colori di Repubblica.


L'illustrazione, della bella cover inedita di Claudio Villa è ispirata chiaramente alla prima vignetta della tredicesima striscia dell'ultimo capitolo contenuto nel 132° Classic: Tex entra, armi in pugno in un saloon.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.   

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti