domenica 13 marzo 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 72

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nella prima parte dl numero 72 di Mister No si conclude la rocambolesca avventura che ruota intorno a un discusso regista cinematografico iniziata nel numero 69. Mister No, dopo essere stato incolpato ingiustamente della serie di omicidi che ha decimato la troupe cinematografica, riesce a fuggire dal posto di polizia di Manicorè e a decollare col suo piper. Destinazione Bogotà, dove Camargo, quello che lui ritiene il vero colpevole, si sta dirigendo con un aereo di linea in compagnia dell'ignara attrice Susan Stevens. L'avventura giunge al suo drammatico epilogo al santuario di Monserrate, sulle alture nei dintorni della capitale colombiana, dove scopriremo che la verità è ancora più complessa, ma strettamente legata a Burns, il regista ucciso nella foresta amazzonica a metà avventura.


La copertina che vi mostriamo per prima in questa puntata è la cover del numero 87 francese, del marzo 1983, perché è l'unica che si riferisce ancora alla avventura di Castelli e Bignotti e immortala Mister No nella sua fuga da Maricorè sotto i proiettili della polizia locale. L'albo che si intitola Celle qui devait mourir, Colei che doveva morire, riferendosi a Susan Stevens, la prossima vittima  nella lista dell'assassino di questa avventura, si segnala soprattutto perché la copertina è inedita, ed è stata realizzata per il mercato francese da Roberto Diso. Si tratta quindi della seconda cover realizzata da Diso per Mister No dopo il cartonato Arriva Mister No della Cepim del 1979. 


La cover del numero 72 è invece dedicata all'avventura che parte a  pagina 48, che segna il ritorno ai testi di Guido Nolitta, che ci rivela un nuovo tassello del passato del personaggio, prima del suo arrivo a Manaus. Le matite di questo secondo episodio in flashback sono affidate allo stesso Roberto Diso, sempre più il disegnatore di riferimento del personaggio. Mister No scoperta la nostalgia di Esse-Esse per i paesaggi alpini, decide di raccontare all'amico di un'avventura che lo ha visto impegnato sulle piste innevate ad Aspen in Colorado, nell'autunno del 1949. L'episodio prende le mosse però da alcuni avvenimenti newyorchesi. Dopo aver incontrato alla zoo del Bronx un ex commilitone che dopo la guerra si è riciclato come Ranger in un parco naturale in Colorado, e che gli suggerisce di tentare fortuna nella nascente località sciistica di Aspen, Jerry viene circondato nel giardino di Washington Square da una banda di motociclisti che lo vogliono punire per essersi intromesso ed aver sventato uno scippo. L'immagine di copertina si rifà proprio alle pagine finali dell'albo.


La copertina originaria del maggio 1981 e riapparsa in edicola anche nel maggio 1995, come cover di Tutto Mister No. Rispetto all'originale si segnala solamente il cambio di alcuni colori. Rispetto alla versione della Gazzetta segnaliamo, invece, la diversa interpretazione del disegno ferriano nella zona coperta dal logo nella cover originale. L'affollata immagine, in questo caso completamente ricolorata, torna anche come cover della ristampa delle edizioni If, nell'aprile del 2010.


L'editore francese usò questa cover per il numero 88 dell'aprile 1983, intitolato 
La ronde de cauchemar, La ronda dell'incubo. Il richiamo alle bande notturne newyorchesi è immediato. 
 

L'edizione jugoslava di questa avventura è apparsa su Lunov Magnus Strip 739 e si intitola Diavoli volanti, presumibilmente riferendosi alla stessa gang che circonda Mister No in copertina.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti