sabato 19 marzo 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 73

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Entra nel vivo la storia in flashback ambientata ad Aspen in Colorado, narrata da Guido Nolitta per le matite di Roberto Diso. Mister No racconta a Esse-Esse di come, dopo essere stato pestato quasi fino alla morte dalla gang di motociclisti newyorkesi, venne invitato dal capo della polizia a stare lontano per un periodo dalla Grande Mela; e di come il destino lo portò nella nascente località turistica  sulle montagne rocciose. Ma, lo sappiamo, Mister No attira i guai e le donne come un magnete, e anche in Colorado, dove tenta l'improbabile carriera di maestro di sci e flirta con la giovane cantante Anita, troverà il modo di complicarsi la vita. L'episodio esalta il tratto da illustratore naturalista del Maestro Diso, chiamato a disegnare splendidi paesaggi e animali selvaggi. Flora e fauna che l'ex commilitone di Jerry, Alan Chambers, oggi Ranger del parco naturale, è vocato a proteggere, mentre lo sceriffo locale e qualche immobiliarista senza scrupoli vorrebbero sfruttarle per i loro tornaconti economici.


L'albo originale risale al giugno 1981 e con l'illustrazione di copertina Gallieno Ferri cercò di sintetizzare in un unica immagine i contenuti dell'albo, a partire dall'ambientazione, inusuale per il nostro antieroe, fino ad arrivare all'argomento sciistico, senza dimenticare di trasmettere l'idea del pericolo sempre in agguato per il protagonista. A onor del vero, però, nelle 96 tavole dell'albo gli unici due spari sono rivolti a un malcapitato cervo e non al nostro pilota sugli sci.
Grazie al collezionista Giancarlo Orazi, troviamo online anche la cover originale disegnata da Ferri, decisamente più affascinate, con le sue pennellate di china, di qualsiasi versione a colori.


La cover è riapparsa in edicola nel giugno del 1995, in occasione di Tutto Mister No 73, con alcuni  piccoli cambi cromatici, come il colore dei guanti del protagonista, o la scomparsa della linea rossa sui pantaloni, che rendeva decisamente più "sportivo" l'abbigliamento del protagonista. 


Anche le edizioni If per la loro collana che raccoglie due albi a numero scelsero nel maggio 2010 questa copertina per il 37° volume, con colori realizzati appositamente. Da segnalare il doveroso cambio di colore tra camicia e fazzoletto al collo, non realizzato precedentemente in occasione della ristampa bonelliana.  


La prima edizione straniera di questa cover è sempre quella francese. L'albo, del maggio 1983, porta il solito titolo italiano: Du sang sur la neige.


L'edizione jugoslava è stata pubblicata sul numero 740 della collana antologica Lunov Magnus Strip, con un titolo molto simile all'originale: Neve insanguinata.


I lettori croati hanno potuto ammirare con maggior definizione il disegno di Gallieno Ferri grazie alla edizione della Libellus che raccoglie l'intera storia ambientata in Colorado con lo stesso identico titolo italiano.


I lettori turchi hanno dovuto aspettare il diciannovesimo numero della versione Klasic, datato 2010 e edito da Lal Kitap,  per apprezzare la cover originale realizzata da Gallieno Ferri.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti