lunedì 28 marzo 2022

SECRET ORIGINS: MISTER NO 74

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Dopo un numero e mezzo di preparazione entra nel vivo e si conclude l'avventura in flashback sulle montagne innevate di Aspen per Mister No. Il protagonista e lo sceriffo della cittadina del Colorado, dopo essersele date di santa ragione, sembrano diventati amici e di recano alla capanna del ranger Alan Chambers, ex commilitone del nostro Jerry, giusto in tempo per udire uno sparo e coglierlo con la pistola fumante in mano. Insieme ad Alan nella capanna si trova la sua amante, Jane Hendrix, mentre a terra, il corpo senza vita, del di lei marito. Il caso sembra fin troppo facile, e già risolto, dato che lo stesso Alan si proclama colpevole dell'omicidio dell'uomo. Mister No però non ci sta, non può credere che il suo amico si sia spinto a tanto, e la sua perseveranza alla fine lo porta a ricostruire un'altra versione della storia, un piano diabolico, come recita il titolo, ordito dal sindaco e da investitori senza scrupoli, e messo in opera dalla stessa neo-vedova Hendrix, ai danni del povero Alan, vittima sacrificale di tutta la macchinazione.
Il racconto di Mister No a Esse-Esse si interrompe con la soluzione del caso a Aspen, lasciando in sospeso la vicenda newyorchese, su cui tornerà Alfredo Castelli tra alcuni numeri.


La copertina originale del luglio 1981 racconta dello scontro tra Mister No e il sindaco nella villa degli Hendrix, con la vedova pronta a far fuoco sul protagonista. Ferri per realizzare questa cover si è ispirato alla ultima vignetta di pagina 60 firmata da Roberto Diso.


Nelle ultime pagine dell'albo troviamo l'incipit di una nuova storia firmata da Castelli che tiene a battesimo, sia sulle pagine di Mister No, che in casa Bonelli, il disegnatore Angelo Maria Ricci. I servizi segreti americani e brasiliani ingaggiano Mister No per recuperare le bombe nucleari inattive, ma disperse nella foresta amazzonica.
Tornando alla cover del numero 74, la ritroviamo in edicola quattordici anni dopo su Tutto Mister No con un travetto a soffitto in più e con la casetta, raffigurata sul quadro alla parete, a cui è stato aggiunto un comignolo fumante.


La prima edizione straniera di questa cover è apparsa sul numero 90 della collana transalpina dedicata al pilota amazzonico, intitolato, Coup de théâtre, riferendosi al colpo di scena che riabilita il buon Alan. Anche nella cover francese sia i travetti a soffitto, che il quadro alla parete, sono leggermente diversi dall'originale italiano.


Dal  confine Ovest, spostiamoci a quello che in quegli anni era il paese al confine Est della nostra penisola. In Jugoslavia la fine dell'avventura sugli sci di Mister No, apparve, dopo un numero dedicato al Grande Blek, sul numero 742 di Lunov Magnus Strip, la collana antologica che ha ospitato le avventure di Jerry Drake più o meno fino alla trasferta africana. Anche in questo caso travetti e quadro diversi, oltre al solito quadrifoglio scomparso dalla spalla del nostro antieroe.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti