domenica 23 maggio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 30

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 

Nel trentesimo albo di Mister No si conclude la seconda avventura del personaggio scritta da Alfredo Castelli e inizia subito la terza. 

Queste prime storie realizzate dal creatore di Martin Mystère si differenziano da quelle di Nolitta per il sottofondo "politico". Dopo aver trasferito Mister No, per la sua prima avventura, a dare una mano ai ribelli di Haiti contro la dittatura militare, nella seconda il BVZA tira in ballo, a Buenos Aires, un presunto attentato ordito da degli estremisti di destra contro i partiti di opposizione dell'America Latina e nel terzo trasferisce il nostro eroe nella Colombia sotto la dittatura del Generale Rojas. La storia si svolge il 12 ottobre, El Día de la Raza per i latino-americani, che celebrano con questa festa il giorno dell'arrivo di Colombo e degli spagnoli in quel continente. L'anno in cui Mister No sta vivendo le sue avventure, secondo quanto abbiamo stabilito pochi albi or sono, è il 1953. Il golpe dei militari in Colombia, quindi, risale a pochi mesi prima, mentre dalla storia sembra una situazione politica assodata da molto più tempo. 

Come accennavamo poc'anzi la conclusione dell'avventura de La città misteriosa, ha portato Mister No a Buenos Aires. Chi ha sfruttato il nostro Jerry per venire a capo della strana vicenda della città ricostruita in piena foresta è la CIA; il set ricostruito rappresentava una piazza della capitale argentina in cui sta per compiersi un attentato e i servizi segreti statunitensi decidono di non intervenire e lasciare che il fantomatico attentato si compia, anche se noi lettori non vedremo mai quest'epilogo tragico. L'avventura finisce così; con Mister No deluso dalla vita, e noi della storia.    


La copertina si riferirebbe a questa parte iniziale dell'albo, ma, seppur affascinante come sempre, non ha nulla a che vedere con quanto accade nelle prime pagine interne, e soprattutto ha poco di logico: da quel che si può intuire Mister No col suo intervento sventa l'attentato di un elegante cecchino solitario che, col suo fucile di precisione, si trovava sul tetto di un palazzo. Un tetto piatto, senza protezioni. L'unico modo per sparare da lì senza farsi troppo vedere, sarebbe stato da sdraiato, il che significa praticamente far diventare nero l'elegante vestito bianco indossato per passare inosservato. Insomma un killer abbastanza improvvisato. Nell'avventura l'attentato non si vede e quindi il protagonista non si trova nelle condizioni di impedirlo. Perché preparare una cover del genere quando in redazione sapevano che la storia non prevedeva niente di simile? e poi perché dedicare la cover alla storia che occupa di gran lunga meno pagine dell'albo? Queste due anomalie farebbero pensare che l'episodio di Castelli sia stato privato del finale in fase redazionale. Un epilogo in cui Jerry, in barba a tutti i servizi segreti, riesce a impedire la strage pianificata con tanta cura dai cattivi di turno.

La cover originale è del novembre 1977, mentre la ristampa di Tutto Mister No è del solito mese del 1991. L'immagine è apparsa poi nelle edicole italiane nel luglio del 2008, debitamente ricolorata come copertina del 15° numero della collana delle edizioni If dedicata al pilota nolittiano.

La versione francese, del novembre 1978, si intitola Le vent de la vengeance, riferendosi all'impulso vendicativo del protagonista nei confronti di coloro che, sul finire dell'albo precedente, avevano ucciso, solo apparentemente scopriremo, la bella Delia. La cover è quella di Ferri.


In Jugoslavia l'albo che utilizzò questa copertina in realtà presentava la seconda storia contenuta nel trentesimo numero Mister No, quella ambientata in Colombia. Infatti il titolo si riferisce ai banditi Bandoleros, protagonisti dell'episodio colombiano. Da notare, come sempre per la versione balcanica, l'eliminazione dal giacchetto del protagonista del quadrifoglio portafortuna.

Immagine specchiata e ricolorata invece per l'edizione greca degli anni '80, mentre il titolo rispecchia fedelmente quello italiano.

Chiudiamo con il 196 numero di una delle tante edizioni turche del personaggio, che utilizza questa immagine, ridisegnata da un autore locale, come copertina.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti