lunedì 17 maggio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 29

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 

Torna sulle pagine di Mister No Alfredo Castelli per la sua seconda avventura, e porta con se ai pennelli, Vincenzo Monti, esordiente in casa Bonelli, che va a prendere il posto di Franco Donatelli nella ristretta scuderia di illustratori del pilota amazzonico in questi primi anni di vita editoriale. Erano solo in tre, e in tre rimarranno fino al numero 42, i disegnatori che si alterneranno alle matite di Mister No. Secondo il recente volume Tutto Bonelli a questa storia collabora ai disegni pure Luigi Merati, anche se lo stesso Merati sul suo sito personale si accredita come collaboratore di Monti soltanto a partire dalla terza storia di Mister No realizzata dal disegnatore milanese. 

L'avventura orchestrata da Castelli è abbastanza originale. Il nostro antieroe, già di suo sfortunato, si imbatte in un cliente iettatore che con le sue "gufate" riesce a infliggere diversi danni al piper del protagonista. Tra i guasti  registrati  sull'aereo dopo il passaggio del cliente menagramo, c'è l'indicatore di rotta fuori uso e nel suo ritorno verso Manaus Jerry è  costretto a un'atterraggio di emergenza a causa di un forte nubifragio in un punto imprecisato della foresta. Ripresosi dal burrascoso atterraggio il protagonista si accorge di essere finito nei pressi di una disabitata e modernissima città nel bel mezzo dell'Amazzonia. Dopo essere stato colpito alle spalle da loschi individui spuntati da un edificio della misteriosa cittadina, il pilota viene ricaricato svenuto sull'aereo, portato in quota da uno di loro (che poi si lancerà col paracadute), e abbandonato svenuto al suo destino. Salvatosi con una buona dose di fortuna stavolta, Mister No viene ingaggiato da quelli che si presume siano uomini dei servizi segreti brasiliani per tornare nell'area in cui dovrebbe trovarsi la città; che però viene incendiata senza lasciare particolari tracce della propria esistenza, dato che si trattava di una sorta di set cinematografico, una ricostruzione realizzata chissà a quale scopo. Le indagini sulla curiosa vicenda portano Jerry a volare verso Buenos Aires.

La cover realizzata da Ferri, aliena all'avventura contenuta nell'albo, effettivamente potrebbe corrispondere alla sommaria descrizione "Mister No si ritrova in una misteriosa città disabitata in mezzo alla foresta"; la città non è proprio moderna e non si capisce perché il pilota debba prendere a calci una porta con un mitra in mano, ma del resto un po' d'azione in copertina ci vuole sempre: bisognerà pure attirare il lettore in qualche modo, no? La cover dell'albo originale è dell'ottobre 1977, mentre l'unica altra apparizione in edicola, prima della versione odierna della Gazzetta, è quella di Tutto Mister No nello stesso mese del 1991. 
Sempre di ottobre, ma del 1978, è Mister No Pistes Sauvages 34, l'albo dell'edizione transalpina che utilizza questa immagine come copertina. I colori dell'illustrazione ferriana sono un po' alterati, specialmente per lo sfondo, mentre il titolo dell'episodio è identico a quello originale.

La versione jugoslava invece è di metà degli anni Ottanta, e presenta l'intero episodio di Castelli e Monti, che consta di 128 pagine totali, suddiviso su due albi, i numeri 586 e 587 dell'antologico Lunov Magnus Strip, con conseguente doppia cover. 


La prima copertina è ridisegnata sul modello di Ferri, con la solita eliminazione del quadrifoglio sulla giacca del protagonista e porta il titolo identico a quello originale; la seconda cover è realizzata di un anonimo disegnatore locale, anche se la firma in basso, alle spalle del protagonista, potrebbe aiutare qualche esperto di fumetto balcanico ad identificarlo. L'albo dal generico titolo "Avventura nella giungla", presenta anche una generica cover con uno dei classici pericoli della foresta: un serpente pronto a colpire. 


Qualche anno più tardi esce anche la versione greca dell'episodio, che presenta, per motivi che ignoriamo, l'immagine ribaltata e i colori molto più vivaci dell'originale. Ancche in questo caso il titolo rispecchia fedelmente quello italico.


Terminiamo con la versione brasiliana degli anni '90 targata Record, che come la greca si distingue per i colori molto differenti dall'originale, ma mantiene inalterato il titolo.


 Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti