mercoledì 5 maggio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 27

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.

Sul numero 27 di Mister No, torna ai pennelli Franco Bignotti per la sua sesta storia del personaggio (su 13 pubblicate finora); l'avventura, che occuperà due albi completi, è scritta da Guido Nolitta e porta il nostro anti-eroe in Venezuela, in un boom-town sorta intorno a presunti giacimenti diamantiferi. La cosa curiosa è stavolta oltre a una precisa posizione spaziale, gli autori ci danno pure una posizione temporale. Stando alla prima vignetta di pagina 38, infatti siamo a fine gennaio del 1953. Ricordiamo che il pilota approda a Manaus, e inizia a vivere avventure, nel 1951, e per il momento ne abbiamo lette 12, pubblicate sui primi 26 albi. I giorni dal 21 al 24 gennaio caddero tra mercoledì e il sabato proprio nel 1953, e l'anno successivo in cui sequenza si ripeterà sarà il 1959, troppo distante dall'arrivo in Brasile del nostro Jerry.


Mister No aiuta un detective privato in una caccia all'uomo, a fin di bene almeno apparentemente, tale Carlos Gomez, giovane rampollo ribelle, ma con la passione per i diamanti, di un facoltoso e misterioso venezuelano. Nel finale dell'albo scopriremo che la storia non è esattamente quella che è stata raccontata al nostro pilota, ma ormai è troppo tardi: Mister No si è cacciato nuovamente nei guai. 


La cover originale è datata agosto 1977 e non ha particolari vignette di riferimento all'interno dell'albo. La stessa immagine è apparsa poi successivamente come cover del numero 27 di Tutto Mister No (agosto 1991) e Mister No numero 14 delle edizioni If (giugno 2008).  Le vedete entrambe qui di seguito; la prima pur avendo colori più definiti e anche più "corretti" rispetto all'originale, perde molto del fascino della prima edizione; la seconda ha il difetto che, col logo gigantesco a tagliare l'immagine, si perde il senso della profondità della scena.




Questa illustrazione di Gallieno Ferri, come molte di Zagor, di Tex e  in generale di tutte le testate bonelliane di quegli anni, si ispira molto alle copertine delle riviste per soli uomini che andavano di moda negli anni '50/'60 del secolo scorso. In particolare la fonte di ispirazione di Chi ha visto Carlos Gomez? parrebbe essere la cover di Stag Magazine del dicembre 1957, opera di Mort Kunstler. Qui di seguito trovate sia la cover della rivista, sia il bel dipinto originale privo di tutte le scritte.
 


In questo parallelo possiamo meglio apprezzare come gli elementi fondamentali della cover 27 di Mister No comparissero anche nell'illustrazione di Kunstler.


Diamo un'occhiata ora, come di consuetudine, ad alcune versioni straniere di questa copertina. L'albo francese si distingue per alcuni colori diversi ma col titolo, Qui donc a vu Carlos Gomez, praticamente identico all'originale. La versione jugoslava vede l'antagonista di Mister No spostato verso l'alto per far posto all'ingombrante titolo, al logo, al numero e al prezzo; inoltre la parte bassa dell'immagine è grossolanamente ridisegnata. La versione greca, si distingue per il titolo: "Il nipote perduto", mentre la più recente edizione croata è la più fedele alle nuances di Tutto Mister No.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti