venerdì 21 maggio 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 110

di Saverio Ceri

con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.

Si conclude con questo albo la vicenda che contrappone Tex al misterioso, incappucciato rivale, El Moro. In contemporanea, con le ristampe dei numeri dal 24 al 29 (maggio/luglio 1961), giunge al termine in queste 64 tavole, anche la 26a collana in formato striscia di Tex, la serie Alabama. La copertina che prende in prestito il titolo dal quarto dei sei capitoli pubblicati all'interno, sfrutta l'illustrazione di un'albo completamente alieno alla vicenda. L'immagine firmata da Galleppini infatti viene da Un piano Ardito, il numero 20 dell'attuale serie di Tex. Si tratta, della terza, e per lungo tempo ultima, cover realizzata appositamente per la collana ammiraglia; infatti i lettori di Tex Gigante 2a serie, quella che allora era l'ennesima ristampa del personaggio, dovranno aspettare oltre due anni per vedere una nuova cover inedita di Galep col numero 44

Di questa copertina ci eravamo già occupati nella puntata 93, qui sotto, con una gif animata, ci limitiamo a ripercorrerne la vicenda editoriale a partire dalla fonte italo/americana segnalataci dai nostri Francesco Bosco e Mauro Scremin.


Segnaliamo solo che nella versione odierna, non essendoci avversari visibili, pare che Tex spari un po' a caso verso l'alto, sembra che abbia un conto in sospeso con quelle maledette finestre di quella elegante casa con portico sullo sfondo.

Come già nella puntata precedente, grazie sempre a Bosco & Scremin, scopriamo come anche le stesse cover delle strisce devono molto alle collane western d'oltreoceano. Partiamo dal primo capitolo di questo Classic Battaglia nella notte, la cui cover è ispirata a una vignetta del numero 23 di Gunsmoke (Dell Publishing), dell'ottobre/novembre 1960. L'illustrazione originale è sempre del nostro Giolitti.

Sempre da Gunsmoke, disegnato da Giolitti, ma da una vignetta del numero 25 del febbraio/marzo 1961 giunge l'ispirazione per la cover del numero 26 della Serie Alabama, L'agguato di Mano Gialla.

la cover del numero successivo, che dà il titolo al Classic 110, nasce invece da un doppio uso di questa vignetta, sempre tratta da Gunsmoke 25 by Giolitti.


Per confezionare la copertina Galep, ha infatti pescato due volte dalla stessa immagine ribaltata, prima per la sagoma dell'incappucciato nemico e poi per il Tex preso a pugni in primo piano.


Chiudiamo con l'ultima cover della 26a serie, che vede faccia a faccia Tex con El Moro. La cover è ispirata stavolta da una vignetta del numero 6 di Have Gun Will Travel (Dell Publishing) del luglio/settembre 1960.

Nella vignetta originale americana non appaiono armi, ma la situazione texiana richiedeva le pistole in pugno, prontamente aggiunte da Galep. La cover del creatore del personaggio ha ispirato trentasette anni dopo anche il suo erede Claudio Villa che, nell'aprile 1998, per la copertina del numero 29 della Tex Edição Histórica della brasiliana Globo, ha scelto proprio di immortalare questo scontro finale per riassumere tutta l'avventura.


In Italia l'immagine è arrivata qualche mese più tardi, nell'agosto 1998, sotto forma di Miniposter allegato al trentesimo numero di Tex Nuova Ristampa.

E con questo miniposter di Villa, chiudiamo anche questa puntata di Secret Origins. Appuntamento tra due settimane per scoprire nuove curiosità sulle copertine del ranger più popolare del fumetto italiano.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.  


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti