lunedì 10 maggio 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 28

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


Si conclude la doppia storia di Nolitta e Bignotti sulle tracce di Carlos Gomez. Il nostro Jerry, scoperto che in realtà il ragazzo è ricercato per essere eliminato, in quanto ex fidanzato della moglie del milionario venezuelano Roberto Galindo, si allea con la giovane consorte del mandante, per scovare Carlos prima dei segugi messi sule sue tracce dal facoltoso e alquanto geloso marito di lei. 
La ricerca porta Mister No e la signora Galindo tra i diamanteros del Rio Caronì, dove per scovare le preziose pietre i cercatori sono costretti a massacranti immersioni nel fiume per dragarne il fondo. 


La copertina originale del settembre 1977 firmata da Ferri ci mostra il nostro Jerry intento a affrontare un brutto ceffo, probabilmente per difendere il ritrovato Carlos Gomez. "Probabilmente" perché all'interno dell'albo questa scena non c'è. L'unico frangente dell'episodio in cui la vita di Jerry e Carlos viene messa in pericolo da uomini a torso nudo si svolge su una piattaforma in mezzo al fiume e non tra la polvere di un improvvisato villaggio di diamanteros. Da apprezzare sulla cover del 1977 anche il titolo del grande Corteggi, con al scritta volutamente non ripulita; "grezza" come i diamanti appena scovati dai protagonisti dell'episodio.
L'unica ristampa italiana uscita in edicola con questa cover, prima dell'attuale versione della Gazzetta dello Sport è il Tutto Mister No del settembre 1991, coi colori un po' più sbiaditi dell'originale.


Cominciamo il tour delle versioni straniere di questa  copertina, come sempre dalla prima e più longeva collana dedicata a Mister No fuori dal belpaese; quella francese. La collana Mon Journal nell'allora classico petit format transalpino, a causa della minor quantità di tavole mensili pubblicate, utilizza questa cover per il numero 33, intitolato La java des traîtres, "la java dei traditori", java inteso come giro di ballo, ad indicare probabilmente il losco giro di falsi amici che circondano Jerry e Carlos, pronti a tradirli alla prima occasione.  L'immagine di copertina è praticamente identica all'originale italiano.


La copertina dell'edizione Jugoslava pare come sempre ricalcata sul disegno originale di Ferri, visto che alcuni dettagli sullo sfondo vengono realizzati in maniera meno accurata. Anche in questa occasione viene omesso il quadrifoglio portafortuna che Jerry porta sul giacchetto. Il titolo in questo caso rispecchia l'originale italiano.


La seconda edizione greca, quella di fine anni '80, mantiene la cover ferriana inalterata e aggiunge l'articolo al titolo: I diamanti.


L'edizione brasiliana della record dei primi anni '90, che raccoglieva preferibilmente episodi completi presenta questa cover per il 16° albo, che raccoglie tutto l'episodio incentrato sulla ricerca di Carlos Gomez, per questo il titolo è riferito allo scorso numero di Mister No. La cover è più simile graficamente alla collana Tutto Mister No vista la vicinanza temporale delle sue edizioni. La cosa impressionante è la differenza di prezzo tra questo albo dai precedenti: l'escalation parte col numero 14 (ottobre '91) che costava 890 cruzeiros, il 15 (gennaio '92), 1500 cruzeiros, mentre  questo (marzo '92) raggiunge quota 2900 cruzeiros. Solo 12 mesi prima la collana costava stabilmente 290 cruzeiros. L'inflazione brasiliana di quegli anni porto a decuplicare il costo dell'albo nel giro di un anno. Nel giro di altri pochi mesi la collana arriverà al prezzo di 5900 cruzeiros chiudendo i battenti col numero 20.  


In Turchia dove il nostro pilota ha sempre avuto molti estimatori (tanto che online già si trovano delle traduzioni dell'attuale edizione a colori della Gazzetta), questa cover venne ridisegnata per una delle tante edizioni della Tay Yayinlari, il primo editore locale del personaggio.


Chiudiamo, come spesso accade, con la consueta segnalazione della storia zagoriana firmata da Luigi Mignacco che rende omaggio alle cover di Mister No realizzate da Ferri, Spedizione all'inferno. La ventottesima cover venne ricordata con questa vignetta disegnata dallo stesso Gallieno Ferri. 
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti