venerdì 9 gennaio 2026

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 231

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 231 prosegue l’episodio Tra due bandiere, uno dei classici del ranger, illustrato da Aurelio Galleppini su soggetto di Gianluigi Bonelli. Le 64 tavole riproposte in questo volume apparvero per la prima volta a cavallo tra Tex 113 e 114, pubblicati rispettivamente nel marzo e nell'aprile del 1970.

La copertina scelta per l’albo è un’illustrazione di Claudio Villa, realizzata originariamente per il Miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 70 del dicembre 2001. 

L’immagine sarebbe stata più adatta al prossimo numero, dato che è lì, a pagina 12 che troveremo la vignetta che ha ispirato Claudio Villa per la realizzazione del miniposter.

L'immagine di Villa era già divenuta copertina in Brasile, nel giugno 2020,  per il numero 27 della collana Tex Platinum della Mythos.


In realtà tra le pagine del Classic ci sarebbe la fonte di ispirazione di una cover texiana, ma non di Villa, bensì di Maurizio Dotti per la collana Tex Willer Extra
Nelle pagine finali del Classic in edicola, Tex e Damned Dick aiutano una famiglia di coloni vessata da un manipolo di soldati sudisti. Dotti sintetizza la lunga scena in una efficace immagine destinata alla copertina del numero 9 della collana speciale estiva di Tex Willer, uscito nell'agosto 2023, intitolato Nord e Sud, come il precedente Classic.


Sempre coloni in pericolo, ma in questo caso pericolo "rosso", sono al centro della copertina di Galep di cui parliamo in questa puntata, ovvero quella del sesto numero della sesta serie degli Albi d'Oro.


La cosa particolare della copertina in questione è che è riciclata. Galep infatti sfruttò una sua vecchia illustrazione pubblicata come copertina dell'ottavo e ultimo fascicolo della Collana Ragno d'Oro, nel febbraio del 1951


Secondo il nostro Mauro Scremin, profondo conoscitore della genesi delle copertine di Tex, gli indiani provengono da differenti vignette di Walter Molino, riuniti in una sola immagine da Galep per dare l'assalto alla fattoria. 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti