venerdì 5 luglio 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 62

di Saverio Ceri

Nuovo Tex Classic in edicola e nuovo appuntamento, qui su Dime Web, con le "origini segrete" delle copertine della serie.
Il sessantaduesimo numero della collana ospita gli ultimi tre albi a striscia della Serie Smeraldo e i primi tre della Serie Rubino, rispettivamente decima e undicesima serie della Collana del Tex.
I sei albetti in questione videro la luce nelle italiche edicole tra l'ottobre il novembre del 1955, e vennero riproposti per la prima volta rimontati su tre strisce nel Luglio del 1957 sui numeri 9 e 10 della quarta serie degli Albi d'Oro.  
L'immagine della copertina di questo Classic affonda le sue radici in queste due vignette tratte dal terzo numero della serie Rubino. 


Curiosamente Whisky Bill, il povero oste avversario di Tex in questa scazzottata, una delle tante di Aquila della Notte, diverrà protagonista in ben due copertine del Ranger bonelliano: della seconda vi parleremo nella prossima puntata, qui ci occuperemo della prima. 
Torniamo alle due vignette qui sopra, entrambe utilizzate come spunto da Galep per realizzare la cover del decimo albo d'oro della quarta serie. Se osservate il disegno qui sotto scoprirete come Galleppini sia riuscito a sintetizzare in un unica immagine sia il colpo a vuoto dell'oste, sia il pugno di Tex che va a segno. 


E proprio l'immagine di questa cover del 1957 a tornare in edicola nel 2019, come copertina del Classic 62.


Come spesso succede scopriamo che la cover non utilizzata per il Classic, è la più famosa delle due papabili per la nuova collana. In questo caso a rimanere nel cassetto è stata la cover del nono Albo d'Oro della quarta serie, quella che chiude le vicende della originale Collana Smeraldo e che potete ammirare qui sotto.


I fan di Tex non avranno avuto difficoltà a riconoscere in questa cover quella del mitico Tex l'intrepido, tredicesimo volume della serie attualmente in edicola, pubblicato nel gennaio 1961.


La stessa immagine è servita come cover, ovviamente, sia di Tutto Tex 13 - con ritocchi galeppiniani specialmente sullo sfondo - sia di Tex Nuova Ristampa 13 con ulteriori varianti sul deserto alle spalle dei protagonisti. Divertitevi a scoprire tutte le piccole differenze tra le varie edizioni. 



Torneremo su questa immagine e sulla sua origine americana nella puntata 106 in occasione sul suo utilizzo come cover del Tex Classic. 
Anche per questa puntata è tutto. Appuntamento al prossimo episodio dove scopriremo tutte le cover in qualche modo legate al 63° classic.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti