venerdì 19 luglio 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 63

di Saverio Ceri

Bentornati a Secret Origins, la rubrica che ci porta a scoprire le origini delle varie copertine di Tex legate alla ristampa Tex Classic in edicola. 
Siamo giunti al numero 63, che, come accennavamo nello scorsa puntata ci da la possibilità di parlare nuovamente di Whisky Bill, il malcapitato oste che grazie al fatto di averle prese da Tex, è divenuto suo malgrado protagonista di due copertine del Ranger; la prima l'abbiamo vista in occasione del Classic 62; la seconda nasce dalla striscia qui sotto. 


Tex  come vediamo, continua il "trattamento speciale" iniziato nel numero scorso massaggiando la mascella dell'oste. La seconda vignetta evidentemente ispira Claudio Villa che la sceglie come riferimento per realizzare la cover del quindicesimo volume della Collezione storica a Colori di Repubblica.

La striscia in questione è tratta dal 4° numero della 11a serie della Collana del Tex uno dei sei contenuti in questa ristampa, pubblicati tra il dicembre 1955 e il gennaio 1956
Gli episodi furono ristampati nella Collana Albo d'oro nei numeri 11 e 12 della quarta serie entrambi pubblicati nell'agosto del 1957; la cover di questo classic è tratta dal primo dei due. Anche in questo caso si tratta di rissa da saloon, anche se un po' più acrobatica, col ranger che catapulta in aria l'avversario con la forza delle gambe. Qui sotto in sequenza potete vedere le due cover, quella del 1957 e quella del 2019.


Nonostante siano passati oltre sessant'anni rimane un mistero su questa cover, purtroppo anche stavolta non svelato: dove diavolo sono le altre due gambe del tavolo? 
Con questo dubbio irrisolto vi  diamo appuntamento al prossima puntata di Secret Origins

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti