venerdì 26 aprile 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 57

di Saverio Ceri
Nuova puntata dedicata alle vicende più o meno segrete che si celano dietro alle cover della collana Tex Classic. 
Stavolta il quattordicinale a colori dedicato a Aquila della Notte ci ripropone i sei albetti che vanno dal n.13 al n. 18, gli ultimi della nona serie a striscia del Ranger usciti nella primavera del 1955. Gli stessi episodi furono raccolti nei numeri 23 e 24 della terza serie di Albi d'Oro di Tex nel febbraio del 1957, anche in questo caso si tratta degli ultimi due albi della serie. Ed è proprio dal n.24 che la copertina di questo classic proviene. Qui sotto sia la copertina del 1957 che quella del 2019.



Una puntata decisamente breve,  ma già dal prossimo numero con l'ingresso nella decima serie delle strisce, corrispondente alla quarta degli albi d'oro, non mancheranno spunti per riscoprire molte curiosità delle cover texiane della seconda metà del secolo scorso.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti