martedì 7 maggio 2019

FROM THE VAULT 14: TUTTI GLI UOMINI DI TEX A INOVAFUMETTO 1994!

di Francesco Manetti

Alla fine di aprile del 1994,  poche settimane dopo la scomparsa del grande Aurelio "Galep" Galleppini e pochi giorni prima che avvenisse il fatale incidente di Ayrton Senna... No! Ricomincio perché altrimenti qualcuno dei nostri lettori starà già per toccarsi nelle parti basse! Dunque... alla fine di aprile del 1994 l'intero staff di "Dime Press" insieme all'editore Antonio Vianovi della Glamour (deceduto nell'agosto 2018 - e daje!) si recò a Lugano ospite (lo staff) di Antonio Carboni patròn di Inovafumetto, la grande kermesse fumettistica biennale della Svizzera italiana. In quell'occasione venivano celebrati "Tutti gli uomini di Tex" e il bravo Vianovi aveva allestito uno dei suoi straordinari cataloghi/saggio quadrati, dedicato al Ranger: la copertina dell'albetto allegato, con Tex che arriva a cavallo a Lugano fu l'ultima in assoluto disegnata da Galep, visto che uscì due mesi dopo il numero 400 del mensile, ultimo sforzo galeppiniano ufficiale. Di recente è saltata fuori dai miei archivi una delle copie originali della foto a colori che pubblicammo (in bianco-e-nero) su "Dime Press" n. 12, due anni dopo, in vista del nuovo appuntamento con Inovafumetto. Ve la ri-propongo (o forse ve la propongo per la prima volta, visto che non ricordo se si sia mai vista così, in Technicolor) insieme alla riproduzione della pagina di DP 12 dov'era originariamente apparsa.


Gran parte degli autori texiani ospiti di Inovafumetto 1994 posarono per questa foto; fra i non texiani Maria Baitelli (all'epoca caporedattrice della SBE) e Luigi "Cortez" Corteggi (eccelso grafico della SBE). Canzio regge il catalogo "Tex" della Glamour! 

Sul retro della foto l'adesivo ufficiale della mostra ne attesta l'originalità

La foto come venne pubblicata su "Dime Press" n. 12
la sera a cena, con Origa, Cortez, etc.

I quattro di "Dime Press" alla mostra di Inovafumetto 1994

Francesco Manetti

N.B. Trovate tutti i link agli articoli della serie "From the vault" in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti