mercoledì 8 maggio 2019

IL LIBRO DI MO LEI NUO BU LA DI NI...

a cura di Francesco Manetti
con l'indispensabile collaborazione di Filippo Tattini

Sulla pagina Facebook di Moreno Burattini è apparsa la foto di un giornale cinese che, a naso, parlava del libro su Max Bunker scritto dallo sceneggiatore zagoriano per Cut Up. Per capirne un po' di più ci siamo rivolti a un amico, Filippo Tattini, esperto di lingua e cultura cinesi.
Innanzitutto il nome della testata è Europe China News, un giornale molto diffuso fra le comunità cinesi in Italia. L'articolo è stato scritto da Marco Ciotti, un giornalista italiano che si occupa di cose cinesi.


Il titolo recita Max Bunker: una vita da primo/da numero uno (ovvero il titolo del libro della Cut Up); il sottotitolo dice: Moreno Burattini racconta la vita del famoso Max Bunker, creatore di Alan Ford. Il nome in cinese di Moreno nel sottotitolo è "nascosto" nel secondo gruppo di ideogrammi:




Leggendolo suona qualcosa tipo Mu Len Bu Lan Tin o più correttamente Mo Lei Nuo Bu La Di Ni. I
n cinese non ha molto significato, e infatti è la translitterazione fonetica, a parte "Mu Len", che suona simile al nome di un eroe cinese (dal Libro dei 3 regni).
La parte in blu dice: Il libro pubblicato dalla Cut Up Publishing, scritto da Moreno Burattini, che è anche uno sceneggiatore e attento critico della storia del fumetto italiano, narra della vita di Max Bunker in occasione dei 50 anni di Alan Ford.
L'articolo vero e proprio, che qui sintetizziamo velocemente, dice che nel panorama del fumetto italiano Alan Ford è un fumetto molto famoso che narra le gesta di un gruppo di agenti segreti. Max Bunker è uno degli sceneggiatori più famosi e anticonvenzionali; il suo vero nome è Luciano Secchi, milanese; si parla della collaborazione con Magnus, e dei suoi personaggi più celebri; Secchi entra nel mondo del fumetto da molto giovane, negli anni '60, e diventa famoso con Kriminal e Satanik; passa persino guai giudiziari per via della violenza nei suoi fumetti, etc.
La foto in basso a sinistra dice: Un giovane Max Bunker accanto a un'altra leggenda del fumetto: Stan Lee. L'articolo dice infine che il libro copre i 60 anni della vita creativa di Max Bunker (nell'ultimo paragrafo).

Francesco Manetti
con Filippo Tattini

N.B. Trovate i link alle altre novità in Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti