venerdì 10 maggio 2019

SEMPRE DALLA PARTE DEI PERDENTI: BADOFF, LO SPIN OFF DEI PIRATI DELLA MAGNESIA!


di Filippo Pieri

Da qualche parte nel mondo c’è una sconfitta per ognuno. Alcuni sono distrutti dalla sconfitta, altri diventano più piccoli e meschini per una vittoria. La grandezza è di chi trionfa in egual modo sulla sconfitta e la vittoria...

Questo diceva John Steinbeck.


La cover dell'albo


Il fascino dei perdenti è innegabile, perché chi perde suscita sempre simpatia. Lo spettatore che segue Wile E. Coyote o Fantozzi sa che il finale, non dovendo per forza essere lieto, è imprevedibile e tutto può succedere.
A questa categoria appartiene Badoff, il primo spin off dei Pirati della Magnesia, il libro uscito nel 2018 per le edizioni Periscopio. Lo "spin off", che in italiano si traduce in "scorporo", si ha quando una serie ha così successo generarne un altra. Star Trek, per esempio, la serie di fantascienza creata nel 1966 da Gene Roddenberry, ha avuto già cinque spin off, oltre a innumerevoli film. Oppure può essere, come nel caso di Young Sheldon, lo spin off del telefilm The Big Bang Theory, incentrato su uno dei personaggi che ha avuto più successo, come Sheldon Cooper.Nel nostro caso Badoff (diminutivo di badly off ovvero "malandato") era apparso nel primo episodio dei Pirati della Magnesia, quando il loro capitano era Amaranta, la nipote del Corsaro Rosso. Quando colei abbandona tale ruolo per passarlo a Sambukan, Badoff lascia l’equipaggio e lo ritroviamo solo qualche tempo dopo.

Matita del primo episodio


Questa avventura si colloca appunto in questo periodo, quando il nostro professore esperto in “incompetenza applicata e tecniche di fuga", vive nascosto nei sotterranei della nuova Magnesia in attesa del grande colpo, che lo sistemerà per sempre. Nonostante che nella serie principale non manchino i riferimenti alla contemporaneità - con Capi di Stato farlocchi, riferimenti alla giustizia taroccata, l’informazione addomesticate dall’invadenza della televisione, e amorazzi balneari che strizzano l’occhio al lettore - in questa serie si è scelto una comicità più immediata e universale, che possa essere apprezzata anche dai bambini.

Sambukan e Badoff si ritrovano dopo tanto tempo

Il grande Marty Feldman


Lo stesso Badoff, disegnato pensando a Martin Feldman, con il naso schiacciato e i suoi bulbi oculari prominenti e divergenti, è una maschera che genera divertimento nel solo guardarla. Completano l’albo altri due personaggi presenti nel libro dei pirati, ossia il milionario Pippo Laido e sua moglie Kationa.Infine la frase ricorrente di Badoff, Opperbak, oltre a essere una contrazione di “o perbacco”, è anche un omaggio a un grande autori di fumetti, Carl Barks l’Uomo dei Paperi, così chiamato per aver a lungo collaborato con Walt Disney creando moltissimi personaggi.Se questa albo avrà un seguito al momento non possiamo dirlo, anche se naturalmente me lo auguro... Infatti, come accadde per il libro deiPirati, il primo episodio si può scaricare gratuitamente dal sito dell’editore, e se incontrerà il gradimento dei lettori si andrà avanti.


Filippo Pieri

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti