venerdì 12 aprile 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 56

di Saverio Ceri

Bentornati a questo cinquantaseiesimo viaggio alla scoperta delle origini delle copertine del Tex Classic, la collana che ogni due settimane ci ripropone le storie del Tex delle origini per la prima volta a colori nel classico formato bonelliano.
La vicenda narrata nella cover di questo numero trae origine dalla quarta striscia dell'albetto Uno strano messaggio, il settimo numero della serie gialla della Collana del Tex, ovvero la nona "stagione" delle avventure di Aquila della notte, uscito nel febbraio 1955.

Tex e Kit Willer cercano di salvare un malcapitato dall'attacco di un grizzly; la drammatica situazione secondo Galep era adatta a diventare la copertina di quello stesso albo, addirittura il disegno della cover sembra l'immagine specchiata rispetto a quella dell'interno dell'albo.


Successivamente l'immagine è stata utilizzata anche per la cover del numero 50 della terza serie delle raccoltine. Da notare il curioso scambio di vestiti tra l'aggredito e il suo salvatore: Kit indossa abiti dei colori che aveva la vittima del grizzly nella striscia; mentre la stessa vittima, nell'immagine della raccoltina, indossa quasi gli stessi colori di Kit della cover originale. L'orso invece non ha mutato pelliccia.


A proposito di mutazioni, c'è n'è una clamorosa nel passaggio da striscia a Albo d'Oro. La Copertina del numero 21 della terza serie della collana ripropone la stessa scena del salvataggio, ma invertendo il punto di vista: in questo caso la "telecamera" viene messa alle spalle dell'orso....; Orso? Probabilmente è un orso mannaro, visto che l'animale sembra in questa versione un canide.


L'orrenda mutazione si trascina fino ai giorni nostri, nella copertina del Classic di cui ci stiamo occupando e che potete ammirare qui sotto.


E con il ritorno del misterioso Orso Lupo , vi diamo appuntamento alla prossima puntata.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti