domenica 7 aprile 2019

TEX: LE TAVOLE CENTOMILA SONO... DUE! ALMENO...

di Saverio Ceri & Francesco Manetti

Ritorniamo a parlare della centomillesima tavola pubblicata di "Tex". Sottolineiamo “pubblicata”, ovvero stampata su un albo, e non “prodotta”, come quella indicata su “Tex” n. 700. Tale tavola, con un paio di mesi di ritardo rispetto alla tavola “prodotta” che abbiamo visto sul n. 700, è approdata in edicola il 4 aprile 2019 sul “Maxi Tex” n. 24, il “balenottero" semestrale di Aquila della Notte, che in quest’occasione contiene due storie, entrambe scritte da Luigi Mignacco e illustrate da Ugolino Cossu.


L'albo che il destino ha voluto contenesse tutte le possibili "tavola centomila" di Tex. Cover di Claudio Villa 

Se, per fare il calcolo, ci limitiamo alle tavole edite su albi della SBE, la numero centomila è la 212a del “Maxi”, quella che vedete qui sotto, tratta dalla seconda storia del fascicolo, La carovana dei Cherokee.

La centomillesima tavola di Tex pubblicata su albi editi dalla SBE. Disegni di Ugolino Cossi

A voler essere pignolissimi, però, solo le prime due strisce di questa tavola insieme all’ultima della pagina precedente formerebbero la tavola centomila; questo perché dai tempi degli albetti a striscia ci trasciniamo, nella contabilità delle tavole texiane, una strip di troppo.
Se invece volessimo tirare in ballo anche le storie di Tex pubblicate fuori dai confini editoriali SBE, la centomillesima tavola cadrebbe sempre nello stesso fascicolo, ma sarebbe anticipata di 118 pagine rispetto a quella "canonica", essendo 118 le tavole che compongono le 23 avventure brevi uscite su pubblicazioni di altri editori - almeno quelle che si possono ritenere “ufficiali”. In tal caso quindi la fatidica pagina sarebbe quella qui sotto, tratta dalla prima storia dell’albo.

La centomillesima tavola di Tex pubblicata (compresi gli episodi "ufficiali" non editi dalla Bonelli). Disegni di Ugolino Cossu

Infine, se anche considerassimo le poche tavole di storie apocrife o non autorizzate, la centomillesima tavola pubblicata finirebbe comunque in questo “Maxi”.
In ogni caso, quindi, questo volume contiene una tavola epocale per i fan di Tex Willer, che, com'è logico che sia, è una tavola "normale", una tra le tante, visto che sarebbe praticamente impossibile programmare a tavolino il confezionamento di una tavola speciale per l'occasione. Questo evento casuale poteva essere un buon argomento di marketing per promuovere l'albo, ma con evidenza - e legittimamente - in casa Bonelli si è preferito fare in maniera diversa.


Saverio  Ceri e Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti