martedì 2 aprile 2019

LA FINE DELLE STORIE (O QUASI)

di Saverio Ceri

Già da tempo si vociferava della chiusura de Le Storie, la collana contenitore della Bonelli dedicata perlopiù a episodi liberi, anche se, nel corso degli anni, non sono mancate alcune significative eccezioni, come l'esordio di Mercurio Loi o i primi due capitoli di Chanbara, senza dimenticare Amore nero, il secondo episodio del Commissario De Vitalis di Gigi Simeoni, dopo Gli occhi e il buio sulla collana dei Romanzi a  Fumetti.


Ottobre 2012: il primo volume della elegante collana Le Storie. Illustrazione del Maestro Aldo Di Gennaro.
Ebbene, oggi, dalle pagine del Preview di giugno, pubblicato sul sito Bonelli, apprendiamo della chiusura (o quasi) della collana inaugurata sette anni or sono con l'episodio Il boia di Parigi. I dettagli ancora non sono chiari ma sicuramente si tratta della fine della collana come l'abbiamo sempre conosciuta. In realtà, col senno di poi, alla luce di quanto si può leggere sul catalogo online, possiamo solo constatare che Le Storie vere e proprie sono già terminate col numero 75 di dicembre 2018; pur mantenendo la grafica della testata, i cinque numeri fino a maggio 2019 in realtà già snaturano la filosofia della collana, proponendo un paio di avventure a puntate, sicuramente concepite per essere dei Romanzi a Fumetti e poi serializzate su questa serie. 
La pagina del Preview  di giugno che nell'annunciare l'esordio della nuova miniserie di Napoleone, sancisce al contempo la fine della collana  le Storie, come l'abbiamo finora conosciuta. 
A giugno viene annunciato il numero 81 con protagonista Napoleone, nel primo dei tre episodi inediti previsti per il personaggio di Ambrosini. La foliazione diviene di 96 pagine pur mantenendo il prezzo di 4 Euro; non sappiamo se la grafica rimarrà la stessa, ma sinceramente speriamo di no.
In un riquadro, sulla stessa pagina, si annuncia inoltre che il romanzo Keller, già edito in libreria sarà serializzato su questa collana anziché proposto in un volume unico sulla collana Romanzi a Fumetti. Apprendiamo di conseguenza che Le Storie diventerà anche un contenitore di ristampe. Beh in fondo, qualcuno potrebbe obiettare, lo era anche la gloriosa Collana Rodeo. E' vero; ma non possiamo non notare che, curiosamente, all'epoca per risollevare le sorti di quella testata, o semplicemente per condurla fino all'approdo stabilito dell'epilogo della Storia del West, si decise di proporre inediti al posto delle ristampe, mentre oggi si fa l'esatto contrario. Almeno così parrebbe, perché probabilmente non si sta affatto tentando di risollevare le sorti della testata. Se le voci di corridoio sono corrette, e non abbiamo motivo di dubitare che lo siano (purtroppo), la produzione di nuovi episodi per Le Storie è interrotta da tempo, di conseguenza tutto ciò che vedremo d'ora in poi sulla elegante collana voluta da Mauro Marcheselli saranno avventure concepite per altri format o ristampe. Non ci è dato di sapere se quest'anno ci sarà un quinto speciale estivo a colori.


L'ultimo vero episodio de Le storie l'abbiamo letto, così parrebbe, nel dicembre 2018. Illustrazione del Maestro Aldo Di Gennaro


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti