mercoledì 26 settembre 2018

NEAL ADAMS A LUCCA 2018: GUIDA RAGIONATA PER IL CACCIATORE DI AUTOGRAFI!

di Pierangelo Serafin

Sicuramente la notizia dell'anno è quella della presenza di Neal Adams alla prossima edizione di "Lucca Comics and Games". Sarà in realtà un ritorno nel nostro Paese da parte del grande artista newyorkese, essendo passati pochi mesi di distanza dalla kermesse "Lake Como Comic Art Festival", tenutasi nell'aprile 2018; in quell'occasione Adams firmò una riproduzione allegata a un portfolio che comprendeva anche lavori di altri artisti (tra i presenti Jim Lee, Frank Cho e Greg Capullo). 




Cosa si potrà avere di autografato di Neal Adams a Lucca? La RW Lion ha in previsione uno speciale pack così come fece per la venuta di Frank Miller? Ma soprattutto quanto farà pagare i suoi autografi extra colui che può essere definito uno dei più grandi innovatori della storia dei comics ancora viventi? E cosa gli faremmo autografare?
Per andare sul sicuro si potrebbe, tanto per cominciare, essere i possessori di qualche albo originale degli anni Sessanta che abbia anche soltanto la cover disegnata da Adams (albi che si recuperano a un prezzo decisamente inferiore rispetto a quelli che hanno anche la storia interna disegnata dal Maestro), possibilmente raffigurante Batman, sia che si tratti di un numero di "The Brave and the Bold", "Detective Comics" o appunto "Batman". È importante infatti ricordare come l'interpretazione grafica del Detective di Gotham da parte di Adams possa definirsi come quella definitiva; oggettivamente quella più iconica e immediatamente riconoscibile. 


"Batman" n. 1 della Williams


Con un po' più di fortuna si potrebbe porgli un albo originale che potrebbe essere diverso dalle più recenti ristampe alle cui tavole l'artista ha apportato personali modifiche e miglioramenti con grande disappunto e scatenate polemiche da parte di filologi e puristi.  L'albo originale Made in U.S.A. ne rende sicuramente più facile la commerciabilità a livello internazionale, ma non per questo vanno dimenticati certi albi pubblicati nel nostro Paese, meritevoli un minimo di menzione. Soltanto per una questione affettiva e svincolato il gesto da ogni possibile interesse economico personalmente mi farei autografare il primo numero di "Batman" della Williams Inteuropa, che contiene copertina (splendida) e storia tratte da "Detective Comics" n. 408. La Williams fu sicuramente una delle peggiori case editrici che abbiano mai editato materiale D.C. sul suolo italico ma pubblicarono cicli di storie leggendarie, come Mai più Kryptonite di Superman, il viaggio attraverso il continente nordamericano di Lanterna Verde e Freccia Verde e la saga di Ra's Al Ghul (quello della notte d'amore tra Talia Al Ghul e Batman che genererà Damian Wayne). 


"Batman" n. 79 - Mondadori, 1970

Ci sono però almeno un paio di albi di "Batman" della Mondadori che meritano una menzione particolare. Per esempio il numero 79 (datato 15 Febbraio 1970 e quart'ultimo albo della storica collana), che contiene quella che in originale è intitolata The Secret of the Waiting Graves e che in quella prima traduzione italiana divenne I fiori dell'eterna giovinezza. Si tratta della prima storia in solitario di Batman disegnata da Adams mai pubblicata in Italia e purtroppo l'unica licenziata dalla storica casa editrice. 

"Batman" n. 66 - Mondadori, 1969

Più curioso e anche abbastanza raro è il caso di "Batman" n. 66 (datato 17 Agosto 1969) che contiene la storia L'angelo dell'orologio tratta da "The Brave and the Bold" n. 84, che vede protagonisti Batman e il Sergente Rock. La cover dell'albo nostrano non è quella originale, ma una copertina rifiutata dalla casa editrice americana: non tanto l'usuale rifacimento di qualche quadretto interno o qualche strano collage ma una vera e propria immagine originale scartata!


"The Brave and the Bold" n. 84: a sx la cover scartata (che verrà utilizzata in Italia dalla Mondadori come copertina di "Batman" n. 66) e a dx quella pubblicata


Dunque, occhio alle date (la fiera fumettistica si terrà a Lucca dal 31 ottobre al 4 novembre) e occhio a Neal Adams!


Pierangelo Serafin

N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti