giovedì 20 settembre 2018

DIME WEB INTERVISTA LAURA "PIPIMPA" STROPPI! (LE INTERVISTE LX)

a cura di Filippo Pieri

Torna in veste di reporter l'amico Filippo Pieri, uno dei più assidui collaboratori di "Dime Web". E, dopo Cryx, Filippo ci fa un'altra graditissima sorpresa, portando su queste pagine Laura Stroppi che, nel 1996, fu ospite della fumetteria pratese Mondi Paralleli, allora gestita dai tre soci fondatori (Burattini, Ceri e Manetti): per l'occasione abbiamo anche recuperato uno storico disegno di Ghigo lo Sfigo che Laura ci fece e che è finora rimasto inedito! Non ci resta che augurarvi buon divertimento! (s.c. & f.m.)


Il libro di Ghigo lo Sfigo (introduzione di Moreno Burattini)


Disegno originale con Ghigo lo Sfigo realizzato da Laura Stroppi nel 1996, in occasione di un incontro degli autori della rivista "L'Isola che Non C'è" presso la fumetteria Mondi Paralleli. Il ciao Morenuccio! è ovviamente riferito a Moreno Burattini, in illo tempore uno dei soci del negozio (oltre che all'epoca già affermato sceneggiatore zagoriano).


DIME WEB - Ciao Laura, per quei due o tre chi non ti conoscessero, raccontaci un po’ chi sei…

LAURA STROPPI - Buongiorno a tutti! Mi chiamo Laura “Pipimpa” Stroppi: sono un’autrice e una disegnatrice umoristica di fumetti e anche per riviste per bambini, sempre umoristica… Piacere!


DW - Abbiamo letto in rete che hai cominciato sommergendo di lettere Silver. È vera questa cosa o è una leggenda metropolitana?

LS - No, non è una leggenda: è proprio vera, nel senso che io volevo fare la fumettista! Leggevo Lupo Alberto, Cattivik, B.C., Jacovitti… cioè, nella mia famiglia giravano questi fumetti e appunto volevo fare la fumettista, ma non sapevo come fare. Tra le altre cose io frequentavo il Liceo Scientifico, per cui non è che avessi tutte queste basi. Avevo in mente di contattare i miei autori preferiti dell’epoca, e chiedere loro consiglio. Nella mia testa me li immaginavo come delle star, irraggiungibili, iperblindati, che buttavano via le lettere senza neanche leggerle ed ecco che ho fatto questa cosa: ho spedito 100 lettere a Silver e ne ho spedite 100 a Bonvi. A un certo punto, Silver mi scrive e mi dice: Cara Laura, basta con le lettere! Mandami almeno un disegno e ti dirò se ne vale la pena. Bonvi ha detto di peggio, ma non lo posso dire (ride - NdR). Quindi un giorno sono andata con i miei disegni da Silver, lui mi ha guardato e ha detto Scusa un minuto!, è andato al telefono e ha chiamato Bonvi che era a Milano. Dopo hanno visto insieme i miei disegni e hanno deciso di prendermi come apprendista di Lupo Alberto! Ho cominciato a fare esercizi e intanto andavo ancora a scuola. Ero in quarta liceo.

Esercitazione inedita per Lupo Alberto


Laura & Ghigo!



DW - Il personaggio di Ghigo lo Sfigo lo avevi già inventato, o lo ha creato in seguito?

LS - Non è che l’ho inventato perché io all’epoca pasticciavo… facevo caricature ai professori, ai compagni, agli amici e Ghigo era una caricatura. Un giorno lo faccio vedere a Bonvi e lui mi dice che funziona bene come personaggio. Se io l’avessi liberato dalle caratteristiche vere a cui facevo riferimento, secondo lui era un personaggio che funzionava e allora, non subito, però ho pensato al suo consiglio! Dopo, quando stava per uscire L’Isola Che Non C’è, mi han chiesto un personaggio e così non ci credevo neanche io! Ho fatto questa storia e poi ho vinto il premio Fumo di China 1996 come migliore autrice emergente. E da li ho continuato e adesso sono, finalmente, giunta alle strisce. Perché io sono un’appassionata di B.C. e in casa mia, dopo anni, sono riuscita a comprarmi le strisce originali del 1976 con B.C. sempre presente. Per me, è il massimo, meglio che comprarsi un anello di diamanti!


DW - Ti capiamo benissimo, essendo anche noi appassionati di fumetti. E oltre a Ghigo, quali sono i tuoi progetti futuri? Ti piacerebbe fare altri personaggi?

LS - Io li ho altri personaggi: vorrei avere il tempo di lavorarci. In Ghigo non parlo di me: faccio parlare i fumetti. E ho un personaggio, di cui non ti svelo niente, ma è particolarmente bastardo; voglio far venir fuori proprio la cattiveria ed è sempre umoristico e nella mia testa o è una striscia, o è una tavola come tipo di fumetto. Graficamente vorrei fare una cosa completamente diversa da Ghigo e sono in gestazione… ce l’ho in mente da un po’, però siccome ci posso pensare poco, alla fine è una gestazione troppo lunga!

Disegno inedito di Ghigo lo Sfigo



DW - Allora aspettiamo la fine della gestazione…

LS - Si, quando son pronta, parto! Non bisogna farlo in fretta.


DW - Grazie Laura, alla prossima!

LS - Grazie a voi: è stato un piacere!


Un'amicizia ultraventennale: Moreno ("Morenuccio") e Ghigo!


a cura di Filippo Pieri

N.B. Trovate i link ai colloqui con gli autori su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti