venerdì 28 settembre 2018

FUMETTI A 33 GIRI: L'ARTE DI L'AMOUR SUPREME (MUSICA & FUMETTO 7)

di Francesco Manetti

L'Amour Supreme è uno straordinario, geniale e ispiratissimo street artist newyorkese di origini filippine, classe 1970. Cresciuto nel Bronx con i fumetti supereroistici della Marvel e della DC, riversa quelle suggestioni nei suoi lavori che reinterpretano la pop-art, con un occhio al post-moderno. Dipinge quadri e pareti, disegna fumetti, crea giocattoli "mostruosi" a tiratura limitata e tutta una serie di coloratissima oggettistica da collezione. Ha firmato alcune fra le più accattivanti copertine di album, di LP, di 33 giri - o come diavolo volete chiamarli! - di alcuni fra i più innovativi gruppi americani contemporanei underground, hip hop, rap, etc. Ve ne presentiamo alcune, precisando che la scelta è essenzialmente grafica e che il contenuto musicale, come temiamo, potrebbe essere anche di qualità inferiore allo zero!


L'Amour Supreme, in una foto recente



1) Czarface - Czarface, 2013

Si tratta dell'album di debutto del gruppo hip-hop Czarface nato dalla fusione fra il duo 7l & Esoteric e Inspectah Deck degli Wu-Tang Clan. La cover si ispira chiaramente all'arte di Jack Kirby (con personaggi che possono ricordare Demon e Scarlet Witch), mimando una classica copertina della Silver Age - con tanto di numero e prezzo (ma il bollino avverte che questa pubblicazione è Reject by the Comics Code)! Una delle canzoni si intitola Marvel Team-Up, un omaggio alla celebre collana della Marvel dove i protagonisti delle varie serie vivevano avventure comuni. All'interno del CD c'è anche un pop-up! E infine: come si chiama l'etichetta che produce il disco? Silver Age, of course!




Gli Czarface (notate la maglietta degli X-Men indossata dal cantante in primo piano)


2) Every Hero Need a Villain - Czarface, 2015

Secondo album degli Czarface, ugualmente ispirato, non solo nella cover ma pure nel titolo ("Ogni eroe ha bisogno di un cattivo"), al fumetto supereroistico americano e a Kirby (ispirandosi a Thanos). Esiste anche una seconda incarnazione della copertina, con sfondo giallo, per la versione strumentale del disco.





3) First Weapon Drawn, Czarface, 2017

Quarto album degli Czarface: la fusione fumetto-musica qui è completa, visto che l'LP è accompagnato da un comic book di 12 pagine nel quale Czarface diventa un personaggio fumettistico, prendendo in qualche modo vita. La cover è sempre di L'Amour Supreme, che però non firma il fumetto. Qui l'artista si ispira ai New Gods. Notare il gioco di parole del titolo ("La prima arma estratta" o "disegnata").



Sopra e sotto: Czarface è diventato anche un fumetto in formato comic book

Il fumetto allegato al disco

Una pagina del fumetto allegato a First Weapon Drawn, chiaramente ispirato a Kirby!

Di Czarface ci hanno fatto anche una action figure! Cartoncino di L'Amour Supreme


4) Czarface Meets Metal Face - Czarface / MF Doom, 2018

Quinto album degli Czarface, edito in collaborazione con il rapper MF Doom (che in parte usa come iconografia per i suoi album, e per il suo look, la figura del Dr. Destino). Sicuramente la meno riuscita, la meno fumettistica e la più anonima fra le cover di L'Amour Supreme per gli Czarface.



5) Silver Tongue Devil - Madchild, 2015

Copertina creata per il rapper canadese Madchild (Shane Bunting). Disegno dal tratto fumettistico (con qualche accenno agli EC Comics), ma impostazione poco fumettistica della tavola.


Merchandising collegato all'uscita dell'album
Madchild (il diavolo dalla lingua d'argento sulle copertina del disco è una sua caricatura)


Francesco Manetti

N.B. Trovate i link alle altre puntate di "Musica & Fumetto" in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti