giovedì 30 novembre 2017

BIG WILD BUNCH GANG, LA PIÙ GRANDE! IL MUCCHIO SELVAGGIO, IL TERRORE DELLE BANDE DI FUORILEGGE! ERA SIMILE A QUELLA DI ROBIN HOOD?! - LA STORIA DEL WEST by WILSON VIEIRA (LII PARTE)

di Wilson Vieira

Arrivati alla 52esima puntata della nostra Storia del West (che stavolta si occupa del Mucchio Selvaggio), come ogni fine anno, anche in questo ultimo scorcio del 2017 il grande Wilson - storico e fumettista carioca, oltre che nostro collaboratore e prezioso amico da anni - ci saluta per le vacanze estive (ricordate che scrive dal Brasile!) e vi ricorda che il prossimo appuntamento con il West sarà a gennaio 2018! Precisiamo che tutte le immagini non bonelliane sono state selezionate e posizionate nel testo dallo stesso Vieira. Buona lettura! (s.c. & f.m.)





La Wild Bunch Gang (nota in Italia anche come Mucchio Selvaggio) fu la più grande, temeraria e avventurosa di tutte le bande di fuorilegge che ci sia mai stata nel Wild Old West Americano. Derivava dalla famigerata Banda McCarty - i cui componenti erano Tom (1855 – 1900?), Bill, Lew, George, Fred McCarty, Matt Warner, Elzy Lay (1869 – 1934) e Robert Leroy Parker (detto Butch Cassidy) (1866 – 1908) - che nel periodo 1885/1893 fu protagonista di numerosi assalti a banche e treni nel Colorado e nell’Oregon.
Butch Cassidy, Matt Warner ed Elzy Lay fondarono, nel 1893, il cosiddetto “Wild Bunch”, che ebbe tale nome perché i banditi apparivano alle feste da ballo facendo scherzi veramente feroci.




In un primo tempo il Wild Bunch era composto solo da una dozzina di giovani che, sotto la guida di Butch Cassidy, compirono alcune piccole aggressioni. Nel 1894 Cassidy venne condannato a due anni di prigione e venne rilasciato nel 1896. Il Wild Bunch fece parlare di sé soltanto dopo che una banda di nome Junior Wild Bunch, composta da quattro giovanotti - George Harris, George Bain, Joe Rolls e Shierley - tutti su 18-20 anni, nell’autunno 1896 a Meeker, nel Colorado, era stata sgominata al suo primo assalto a una banca e i quattro ragazzi erano rimasti prontamente uccisi.

Tex n. 61, novembre 1965. Disegno di Galep


L’effettivo inizio del Big Wild Bunch, del quale certe volte facevano parte più di 100 banditi, data il 1° dicembre 1897: George Curry (1871 – 1900), insieme ai famigerati fratelli Logan - Henry, Johnny, Lonny e Harvey (1867 - 1904) - e a 75 banditi della famigerata banda Hole in the Wall Pass si unirono alla banda Wild Bunch di Butch Cassidy, dando origine addirittura, credetemi!, a un incredibile Train Robbers Syndicate. La Hole in the Wall Pass era originaria della contea di Johnson, nel Wyoming, dove diverse bande fuorilegge avevano i loro nascondigli con pochissima interazione con altre bande; a volte, i membri di una banda viaggiavano insieme ad altre bande, ma di solito ogni banda operava separatamente, incontrandosi solo quando erano entrambi nel covo allo stesso tempo.






La banda era divisa in tante sottobande - rispettivamente al comando di George Curry, Lonny e Harvey Logan, Harry Alonzo Longbaugh (detto "Sundance Kid", 1867 – 1908) ed Elzy Lay, tutte sotto la direzione generale di Butch Cassidy - che operavano separatamente e che commisero numerosi assalti a banche e treni nello Wyoming, nello Utah, nel Colorado e nel New Mexico.
Alle ore 1:00 del 2 giugno 1899, Cassidy, Sundance Kid, Harvey Logan e Lay derubarono un treno Union Pacific vicino a Wilcox, nel Wyoming. Indossavano maschere fatte di tovaglioli bianchi, probabilmente rubati da un ristorante di Harvey House. La rapina fruttò loro tra 30.000 e 60.000 dollari. In seguito la banda si sciolse, uno stratagemma molto sfruttato per sviare gli inseguitori, e diversi membri fuggirono nel Nuovo Messico.
L'11 luglio 1899 membri della banda svaligiarono un treno vicino a Folsom, nel New Mexico, senza la presenza di Cassidy. L'inseguimento, operato da una squadra guidata dallo sceriffo Ed Farr (1869 – 1899), culminò in due scontri a fuoco, durante i quali lo sceriffo Farr e due poliziotti furono uccisi. Un membro della banda Sam Ketchum fu ferito e morì mentre era in custodia dei rappresentanti della legge. Elzy Lay, uno dei migliori amici di Cassidy e co-fondatore della banda Wild Bunch, fu ferito e catturato.




Il loro raggio d’azione si estendeva praticamente su tutto il territorio degli USA - dalla frontiera canadese a quella messicana - una zona di scorrerie che a buon diritto si meritò il soprannome di “Strada dei Fuorilegge”. Cassidy e gli altri membri si raggrupparono nel Wyoming. Il 29 agosto 1900, Cassidy, Sundance Kid, Kid Curry e un altro membro della banda - non identificato con esattezza, ma nel quale si è creduto di ravvisare Will Carver - assaltarono un altro treno Union Pacific, a Tipton, nel Wyoming. Meno di un mese dopo, il 19 settembre 1900, fecero irruzione nella First National Bank di Winnemucca, nel Nevada, rubando 32.640 dollari. Questi e altri lucrativi furti portato gran notorietà e fama alla banda...





Gli investigatori dell’Agenzia Pinkerton causarono al Wild Bunch tali perdite, con la cattura o la morte di componenti della banda, che finalmente Butch Cassidy e Sundance Kid, il 20 febbraio 1902, dovettero fuggire, percorrendo senza sosta la tratta da New York a Buenos Aires.





Un anno dopo si ebbe un ultimo attacco da parte di elementi dispersi della banda, a Cholila: Cassidy, Kid ed Etta Place (1878 - ?!). Quest'ultima fu la compagna misteriosa di loro due, e venne chiamata la Regina dei Fuorilegge, perché è difficile, quasi impossibile, in questo caso separare la donna e i fatti dalla legenda... Etta fece anche parte del gruppo femminile delle cosiddette Las Soldaderas, dove appare in una foto scattata in Messico o in Texas, mentre porta armi e munizioni. Dopodiché il destino di Etta Place è completamente sconosciuto, anche se molti storici, tra i quali il sottoscritto, hanno ipotizzato che avrebbe trascorso il resto della sua vita sotto un’altro nome, anzi, sotto molti altri nomi. Etta Place è per lo più una sorta di "codice cifrato" della Storia Americana, a eccezione del periodo ben documentato tra il 1900 e il 1907. Le teorie sulla sua vera identità la vedono come una madre fuggitiva del Texas, un'insegnante o una prostituta, oppure una combinazione esplosiva delle due. Congetture di noi storici, tutto qui. Nel mese di maggio si insediarono in un piccolo ranch che avevano acquistato: qui presero ad allevare animali e rimasero tranquilli, fino al 1906. Poi, misteriosamente, le non si ebbero quasi più notizie di Etta Place, dopo qualche altro incontro all’inizio del XX secolo con Sundance, e forse con Cassidy, a sud del confine. Secondo le informazioni della Pinkerton Detective Agency, Etta e Sundance tornarono negli USA nel 1902 e 1904, ma se ne andarono prima che la legge li raggiungesse.




Quando degli investigatori Americani della Pinkerton ebbero scoperto il loro domicilio, essi abbandonarono il loro ranch e assalirono, una dopo l’altra, una banca a Mercedes, in provincia di San Luis, e una a Bahia Blanca, e ogni volta fecero un bottino di 20.000 dollari. Lasciarono quindi l’Argentina per ricomparire nel 1907 in Bolivia, dove assaltarono un treno a Eucalyptus, rapinando le buste paga destinate alle miniere. Da allora gli assalti si susseguirono, fino a quando i banditi non furono scovati a San Vicente da una unità di Cavalleria. La battaglia procurò molte perdite ai soldati, poi finalmente cessò perché Cassidy aveva esaurito le munizioni. Egli però non si arrese: prima uccise il compagno, gravemente ferito, e poi si suicidò con l’ultima cartuccia rimasta, dicono, tramandata di generazione in generazione. Sebbene i loro resti non siano mais stati identificati con certezza, fino ad oggi, tuttavia è così che finiscono alcune leggende del Wild Old West: nel nulla!
Fra gli innumerevoli componenti la banda Wild Bunch, molti dei quali sono rimasti sconosciuti, per noi storici i seguenti si fecero particolarmente notare, in un modo: Butch Cassidy, il capo; Elzy Lay (William Erasus Christiansen), vice capo; i sottocapi Kit Curry (Harvey Logan), Lonny Logan e The Tall Texas (Bem Kilpatrick); Sundance Kid, sottocapo; Bill Carver, Big Nose George Curry (1871 – 1900), Flat Nose George McCarty, Bob Meeks, Tom O’Day, Bob Lee, Joe Walker, Gunplay Maxwell, John Carter, Tim Dille, Tod Carver (T. C. Hilliard), Dad Lant, Harry Tracy, Patrick Lous Johnson, Silver Tip, Blue John, Jack Moore, Pete Neilson, Charley Lee, Ed Necomb, Charles Teeters, Black Jack Thomas E. Ketchum (1863 – 1901), Sam Ketchum (1860 – 1899), Will Roberts, Jesse Linsey, William Cruzan, O. C. Hanks, James Lowe, John Arnold, Dave Atkins, Peg Leg Frank Elliott e Joe Chancellor.

Mister No n. 214, marzo 1993. Disegno di Diso


La maggior parte dei componenti della banda erano ex-cowboy. È da notare che Butch Cassidy non solo aveva proibito l’inutile spargimento di sangue, ma anche che uccise il primo uomo della sua carriera criminale solamente in occasione della ultima difesa in Bolivia. E questo perché lui e tutta la banda osservavano il rigido Codice d’Onore del Cavaliere basato sulle leggi naturali, al quale il cowboy si sottoponeva volontariamente.
Il Codice d’Onore del cowboy consisteva in 10 comandamenti:

1- Non ti interessare del passato del tuo vicino.
2- Sii ospitale verso lo straniero e sii pronto a dare la tua vita per il suo benessere.
3- Offri una buona possibilità a ogni nemico e combattilo solo quando puoi vedere il bianco dei suoi occhi.
4- Non sparare a nessun uomo disarmato e sii indulgente con l’avversario che cede.
5- Non profferire parole ingiuriose senza prima calcolare le più serie conseguenze.
6- Non essere ingrato.
7- Difenditi solo quando l’autodifesa è necessaria; la tua vita non ha alcuna importanza: importante sono soltanto il tuo onore e la considerazione di te stesso.
8- Non portar via a nessuno ciò che non ti appartiene.
9- Sii pronto ad assistere i deboli e le donne e a proteggerli contro tutto e contro tutti, e non permettere che venga loro torto anche un solo capello.
10- Se nessuno desidera o attende il tuo aiuto, preoccupati solo di te stesso.

Tex n. 60, ottobre 1965. Disegno di Galep

E la gang era generosa coi soldi rapinati. Probabilmente anche per la profonda avversione che esisteva nel Wild Old West per gli investigatori della Agenzia Pinkerton e per le Compagnie Ferroviarie e Bancarie, la banda Wild Bunch” odette, nel suo periodo migliore, di una fama leggendaria, simile a quella di Robin Hood, prendendo dai ricchi... ma, in questo caso specifico, soltanto per le loro singole tasche... of course!






Ed ecco come sono morti alcuni dei più noti fra gli innumerevoli membri della banda Wild Bunch. La morte di Bill Doolin fu violenta come quella del resto della sua banda; Ol Yantis, fu ucciso da uno sceriffo il 29 novembre 1892, a Orlando, nell'Oklahoma Territory; Arkansas Tom Jones fu catturato il 1° settembre 1893, a Ingalls, nell'Oklahoma Territory, fu condonato nel 1910 e ucciso il 16 agosto 1924 a Joplin, nel Missouri, dagli investigatori della polizia locale; Bill Dalton fu ucciso l'8 giugno 1894, vicino a Elk, nel Territorio Indiano, da un gruppo di Anadarko; Tulsa Jack Blake fu ucciso il 4 aprile 1895, nei pressi di Ames nel Territorio dell'Oklahoma, dal vice U.S. Marshal Will Banks e Isaac Prater; Bitter Creek Newcomb fu ucciso il 2 maggio 1895, nella contea di Payne, nel Territorio dell'Oklahoma, dai bounty hunters; Charley Pierce fu ucciso il 2 maggio 1895, sempre nella contea di Payne, dai fratelli Dunn (Bee, Calvin, Dal, George e Bill), che intorno al 1890, lavoravano come cacciatori di taglie, sebbene fossero stati precedentemente coinvolti in casi di furto di bestiame; Little Bill Raidler, venne ferito con armi da fuoco e catturato il 6 settembre 1895 dal vice Marshal degli Stati Uniti Bill Tilghman; fuggì nel 1903, ma a causa di complicazioni per le ferite ricevute fu di nuovo catturato e morì nel 1904. Bill Doolin fu catturato il 15 gennaio 1896, a Eureka Springs, in Arkansas, dal vice Marshal degli Stati Uniti Bill Tilghman; scappò con Dynamite Dick Clifton e fu ucciso il 24 agosto 1896 a Lawson, nel Territorio dell'Oklahoma, da una squadra sotto la guida del vice Marshal degli Stati Uniti Heck Thomas. Red Buck Waightman fu ucciso il 4 marzo 1896, vicino ad Arapaho, nel territorio dell'Oklahoma, da un gruppo della contea di Custer. Dynamite Dick Clifton fu catturato nel giugno del 1896 dal vice US Marshal del Texas; scappò con Bill Doolin e fu ucciso il 7 novembre 1897, vicino a Checotah, nel Territorio Indiano, da un vice Marshal degli Stati Uniti sotto gli ordini del Marshal Chris Madsen; Little Dick West fu ucciso l'8 aprile 1898, nella contea di Logan, nel Territorio dell'Oklahoma, da un vice Marshal degli Stati Uniti sotto gli ordini del Marshal Chris Madsen...





Wilson Vieira


N.B. Trovate i link alle altre puntate della Storia del West in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti