martedì 21 novembre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 160 (295)

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire, per l'ultima volta, le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


La collana della Gazzetta dello Sport giunge al termine con un balzo nel tempo; non solo saltando 136 albi della collana regolare, ma proponendoci un'avventura in "tempo reale" ovvero una cinquantina di anni dopo quelle narrate fino ad oggi. L'ultima frontiera, albo autoconclusivo di Michele Masiero e dei fratelli Di Vitto, uscito nel dicembre del 1999, presenta infatti un Mister No quasi ottantenne, ma ancora in gamba, pronto a festeggiare l'arrivo dell'ultimo anno del secondo millennio (il terzo millennio comincia solo nel 2001, al contrario di come molti pensavano all'epoca, ma anche tutt'oggi). Non manca però la presenza del Mister No trentenne; l'attempato Jerry racconta infatti al figlio di Phil Mulligan, arrivato a Manaus in "fuga" dagli States, per fare la stessa scelta di vita del protagonista, di come e quando lui arrivò in Brasile, e della sua prima avventura nel folto della giungla insieme allo "Zar", un russo che già si era stabilito nell'allora sonnolenta cittadina amazzonica. 
La scelta di chiudere questa collana con questa storia è tutto sommato azzeccata. Questo episodio chiude un cerchio, ritroviamo infatti anche l'agente di viaggio che consigliò al protagonista di stabilirsi a Manaus, apparso nella prima tavola di Mister No del 1975. Questa, a tutti gli effetti, è l'ultima (o quasi) avventura di Mister No biograficamente parlando, mai raccontata. Le altre storie col Mister No "dei giorni nostri" risalgono al 1982, all'1985 e al 1993, tutte in compagnia del Detective dell'Impossibile. Sempre sulle pagine di Martin Mystère, il vecchio Jerry ha fatto due ulteriori fugaci apparizioni nel 2000 e nel 2003, ormai ottantunenne.


La copertina originale, come già detto è del 1999 ed è stata utilizzata anche dalle edizioni If nell'agosto del 2019, con i colori rivisti e corretti, come copertina del volume 148 della loro ristampa della serie dedicata al pilota amazzonico.


Qualche anno prima, nel maggio 2008, l'editore serbo Veseli Četvrtak, aveva usato questa cover per il quarto numero della sua collana dedicata a Jerry Drake.


Infine anche la casa editrice Turca Lal Kitap decise di usare questa copertina per l'89° numero della sua collana Yeni Mister No.


Chiudiamo con la cover del vero numero 160 che non abbiamo visto in questa collana, L'oro del fiume, un'avventura di Sclavi e Bianchini che si sarebbe conclusa nel numero successivo. Peccato non poterla leggere, così come le altre successive con la trasferta africana. E' stata comunque una bella cavalcata, che è andata ben oltre le aspettative, ma che, ahinoi, stavolta è giunta  davvero al termine.  
 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti