domenica 12 novembre 2023

SECRET ORIGINS: MSTER NO 159

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude nelle prime 39 tavole del volume di Gazzetta il Viaggio all'inferno di Jerry e compagni nella regione del Pantanal. Alla spedizione esplorativa sopravvivono solo Mister No, il suo cliente Raffles e il giovanissimo Moacyr. La Rosas dos ventos,  la nave che abbiamo imparato a conoscere nei quattro albi precedenti, come si intuisce dalla cover di Diso, finisce bruciata dal suo ex capitano Teixeira, finora creduto morto, reso folle dalla sua permanenza forzata e prolungata nel cuore della foresta. 
Volgendo al termine della collana, e ospitando il prossimo albo una storia autoconclusiva, le pagine restanti del volume sono occupate da sei storie brevi, pubblicate originariamente nel decennio tra il 1986 e il 1995 e qui, in alcuni casi, presentate per la prima volta a colori. Le sei brevi e brevissime (addirittura una sola tavola) avventure sono tutte opera di Nolitta e Diso.

Tornando alla storia principale del volume segnaliamo che la cover dell'albo originale datata agosto 1988, è eccezionalmente la quinta copertina dedicata all'avventura nel Pantanal, mentre, a ragion di logica, e secondo una regola bonelliana non scritta, la cover dell'albo sarebbe spettata alla storia, delle due pubblicate, che occupava più pagine interne; in questo caso una storia di Sclavi e Bianchini che non vedrete mai su questa collana in quadricromia. La cover del numero 159 registra, poi, la seconda consecutiva apparizione di Capitao Teixeira, che divenne così, in quel momento, uno dei personaggi più pubblicati in copertina dopo il protagonista, quasi alla pari di comprimari del calibro di Esse-Esse (all'epoca a quota 3 apparizioni su 159 covers).  
L'immagine di Diso venne scelta, nel dicembre di dieci anni fa, anche dai tipi della If, in occasione dell'80° volume della ristampa da loro curata.

 

Il primo paese fuori dai confini nazionali a pubblicare questa cover fu la Jugoslavia; nei primi anni Novanta infatti sul numero 910 della collana antologica Lunov Magnus Strip venne utilizzata questa cover per l'albo intitolato La vendetta  di Capitan Teixeira


La stessa copertina fu scelta, tra le cinque disponibili, dalla Libellus per il volume 71 della collana cronologica croata che raccoglie le avventure complete del personaggio. Sicuramente questo è il volume più corposo della serie. Il titolo del tomo, uscito nel febbraio del 2016, è quello del primo albo dell'avventura: Sfida al Pantanal.


Con questa cover, completamente ricolorata, si chiude anche la prima avventura pubblicata sulla collana brasiliana della Mythos dedicata a Mister No.


Tornando alle storie brevi di questo volume segnaliamo che alcune hanno avuto anche una... copertina. L'avventura apparsa nel dicembre del 1992 sul numero 98 di Comic Art, per esempio, portava in dote alla testata principale dell'omonima casa editrice anche un'inedita copertina di Diso.


Ebbene: quella illustrazione ha avuto diverse "vite", editorialmente parlando. Dopo essere apparsa sulla rivista di Rinaldo Traini, venne utilizzata nell'ottobre 2015 dalla Bonelli anche per l'Almanacco dell'Avventura commemorativo per i quarant'anni del personaggio.
Ancor prima era nel giugno 1995 stata realizzata da Diso una variante di quella illustrazione, con il protagonista abbigliato col nuovo look scelto per il suo periodo "on the road", come frontespizio della serie principale a partire dal numero 241. L'illustrazione torna amazzonica e molto più simile all'originale di Comic Art, col rientro in Brasile di Jerry, raccontato su Mister No 273 (febbraio 1998).


La bella illustrazione di Diso ha avuto anche una vita da manifesto; è stata anche utilizzata infatti a tale scopo, a Lucca, per pubblicizzare una mostra dedicata al personaggio nel 2015.


L'altra copertina con Mister No da segnalare è quella legata al volume scritto da Gianni Brunoro per l'Anafi Un editore la nuova avventura del 1993, che contiene la prima apparizione, in bianco e nero, di Garimperos!, la prima delle sei storie brevi ospitate da questo volumetto della Gazzetta dello SportLa copertina realizzata da Claudio Villa, presenta più personaggi: il nostro Jerry, essendo il primo nato della nuova generazione di eroi bonelliani è in primo piano.
 

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti