venerdì 17 novembre 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 175

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 175 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine sui numeri dal 17 al 20 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti tra marzo e aprile del 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano a cavallo tra il numero 82 e 83 della serie principale di Tex, rispettivamente dell'agosto e del settembre 1967. Il titolo del Classic, La vendetta di Red Horn, è quello del diciannovesimo albo della Serie Cobra, ultimo capitolo de I Cacciatori di bisonti, la storia di Gianluigi Bonelli e della coppia Galep-Muzzi che narra dell'incontro tra il nostro ranger e Buffalo Bill.  La copertina di Claudio Villa scelta dalla redazione proviene invece dal nuovo millennio, e precisamente dall'agosto 2004, quando apparve come miniposter in appendice a Tex Nuova Ristampa 117. 
L'immagine ha un'attinenza alla copertina originale della striscia che da il titolo all'albo, dato che anche in quel caso Tex giunge sulla scena di un massacro indiano, con gli avvoltoi pronti a banchettare. La copertina dell'albetto a striscia venne utilizzata poi anche come cover della 189a raccoltina della serie rossa.



L'illustrazione di Claudio Villa utilizzat come copertina di questo Classic, in realtà è riferita alla parte iniziale dell'episodio A sud di Nogales, di Bonelli padre e Ticci, pubblicato su Tex 199, nel maggio del 1977; episodio, tra l'altro, riproposto nel settembre di quatto anni fa sulla collana "alla francese", di Aquila della Notte in una inedita disposizione su 4 strisce, grazie alla quale la redazione bonelliana riuscì a ridurre la foliazione dalle 97 pagine originali alle 72 del cartonato d'"autore".  
L'illustrazione di Villa si ritrova in Tex Edição Histórica 95, l'albo brasiliano della Mythos che per primo ha trasformato quel disegno del Maestro comasco in copertina.


Oltre alla cover di Tex 82, di cui abbiamo parlato nella precedente puntata, l'unica copertina galleppiniana di cui potremmo parlare legata a questo albo è quella di Tex 83, Il passato di Tex, ma avremmo occasione di  conoscerne le origini nella puntata 178.

Prima di chiudere, perciò, recuperiamo una cover iconica di Tex di cui avremmo già dovuto parlare nelle puntate 129 o 130, ma che avevamo ignorato in attesa che venisse utilizzata come cover del Classic. Si tratta della cover del numero 59: Duello all'alba.


Francesco Bosco e Mauro Scremin nel loro primo volume di Western all'italiana ci rivelano che Aurelio Galleppini per la cover di Tex 59 si ispirò all'illustrazione di Carl Hantman realizzata per  la copertina del romanzo Tombstone Showdown di Leslie Scott, edito dalla Pyramid Book nel 1964.


Dopo la copertina di Duello all'alba, l'immagine di Gelep è riapparsa in Italia in svariate occasioni, a partire dalle due ristampe ufficiali Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa. Nella prima delle due cover, cambia molto la proporzione tra Tex e gli avversari, facendoli sembrare più vicini; nella seconda i tre sfidanti tornano al loro posto. Il Tex dei questa cover, nella sua colorazione originale con dettagli rossi, appare anche, scontornato, nella copertina del 21° volume della collana Tex 70 anni di un mito, uscita come collaterale del Corriere della Sera e della Gazzetta dello Sport. Nella stessa versione estrapolata dalla cover, ritroviamo Aquila della Notte, anche in costola dei raccoglitori delle strisce anastatiche e dei fascicoli ad essi allegati, attualmente in uscita  sempre con Gazzetta dello Sport


L'unica edizione straniera che abbiamo rintracciato per questa cover è quella spagnola della Buru Lan, dai colori completamente stravolti.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti