lunedì 6 novembre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 158

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Volge al termine l'avventura nel Pantanal di Nolitta e dei fratelli Di Vitto. Jerry e Raffles sono prigionieri di Getulio Vieira, che li vuole offrire in "dono" allo Zagaiero, perché possa vendicarsi dei presunti torti subiti da Mister No e soci tra il numero 155 e 156. In soccorso dei due americani arriva l'equipaggio della Rosas dos ventos, che è sfuggito all'agguato degli uomini di Vieira nella prima pagine dell'albo. L'azione dello sparuto gruppo non sarà senza conseguenze, oltre allo zagaiero e dei suoi uomini perde la vita anche Raimundo, un altro dei ragazzi dell'equipaggio. Gli uomini della Rosas dos ventos sono ora rimasti solo in cinque, e la loro odissea non è ancora finita. Altri lutti arrivano nelle pagine finali quando nella notte l'imbarcazione viene attaccata dal suo ex capitano Texeira, abbandonato anni prima nella giungla e sfigurato da un incontro troppo ravvicinato con i piranhas.


La copertina originale è  del luglio 1988, e online si può trovare, grazie al collezionista Aleksandar, pure l'illustrazione di Roberto Diso utilizzata per questa cover. Da apprezzare come, grazie al sapiente dosaggio delle chine, l'autore romano riesce a farci percepire la luce del faro, anche in un disegno in bianco e nero.  


La copertina era già riapparsa nelle edicole italiane in occasione della Raccolta Mister No 46, l'albo che riportava in edicola, ricopertinate, le rese dei numeri 158 e 159 della serie regolare dedicata a Jerry Drake.


Fuori dai confini nazionali la prima apparizione di questa cover è stata in Jugoslavia sul numero 909 di Lunov Magnus Strip, con praticamente il solito titolo italiano, e con nuovamente, dopo la "dimenticanza" del numero precedente, l'occultamento del quadrifoglio sulla spalla del protagonista. 


La seconda e ultima apparizione oltreconfine di questa immagine è quella brasiliana della Mythos, completamente ricolorata per la copertina del numero 3 della collana dedicata al pilota amazzonico dall'editore carioca.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti