di Saverio Ceri
Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.
Volge al termine l'avventura nel Pantanal di Nolitta e dei fratelli Di Vitto. Jerry e Raffles sono prigionieri di Getulio Vieira, che li vuole offrire in "dono" allo Zagaiero, perché possa vendicarsi dei presunti torti subiti da Mister No e soci tra il numero 155 e 156. In soccorso dei due americani arriva l'equipaggio della Rosas dos ventos, che è sfuggito all'agguato degli uomini di Vieira nella prima pagine dell'albo. L'azione dello sparuto gruppo non sarà senza conseguenze, oltre allo zagaiero e dei suoi uomini perde la vita anche Raimundo, un altro dei ragazzi dell'equipaggio. Gli uomini della Rosas dos ventos sono ora rimasti solo in cinque, e la loro odissea non è ancora finita. Altri lutti arrivano nelle pagine finali quando nella notte l'imbarcazione viene attaccata dal suo ex capitano Texeira, abbandonato anni prima nella giungla e sfigurato da un incontro troppo ravvicinato con i piranhas.
La copertina originale è del luglio 1988, e online si può trovare, grazie al collezionista Aleksandar, pure l'illustrazione di Roberto Diso utilizzata per questa cover. Da apprezzare come, grazie al sapiente dosaggio delle chine, l'autore romano riesce a farci percepire la luce del faro, anche in un disegno in bianco e nero.
La copertina era già riapparsa nelle edicole italiane in occasione della Raccolta Mister No 46, l'albo che riportava in edicola, ricopertinate, le rese dei numeri 158 e 159 della serie regolare dedicata a Jerry Drake.
Fuori dai confini nazionali la prima apparizione di questa cover è stata in Jugoslavia sul numero 909 di Lunov Magnus Strip, con praticamente il solito titolo italiano, e con nuovamente, dopo la "dimenticanza" del numero precedente, l'occultamento del quadrifoglio sulla spalla del protagonista.
Saverio Ceri
N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti