domenica 3 dicembre 2023

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 176

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola.


Su Tex Classic 176 troviamo ristampate a colori 192 strisce, pubblicate in origine sui numeri dal 20 al 22 della Serie Cobra, la 35a di Tex nel formato originale, usciti nell'aprile del 1966. Le stesse pagine sono state ristampate per la prima volta nel formato bonelliano sul numero 83 della serie principale di Tex del settembre 1967. Il titolo del Classic, Delgadito, è quello del ventunesimo albo della Serie Cobra e secondo capitolo della storia disegnata da Letteri e iniziata sul finire del precedente albo. La copertina di Claudio Villa scelta dalla redazione proviene invece da... oltre oceano. L'amico Zeca, curatore dell'imprescindibile Tex Willer Blog portoghese, ci segnala che è apparsa, infatti, per la prima volta nel giugno 2000 sul numero 369 del Tex brasiliano targato Mythos


Solo molti anni più tardi questa illustrazione è arrivata anche in Italia, precisamente nel dicembre 2015, quando apparve come miniposter in appendice a Tex Nuova Ristampa 389. 


Il duello all'arma bianca, immortalato da Villa in questa cover, è un "classico" delle vicende texiane, e quindi può andar bene anche per questo Classic che effettivamente racconta dello scontro tra Aquila della Notte e  Delgadito. 
La copertina di questo Classic venne usata successivamente all'uscita italiana su Tex Nuova Ristampa, ancora  una volta dalla Mythos come cover  per il numero 32 della testata Tex Edição em Cores dell'aprile 2017.


Oltre alla cover del Classic, questa potrebbe essere l'occasione per parlare della copertina realizzata da Galep per Tex 83, Il passato di Tex, ma visto che è legata a delle vignette che vedremo solo sul numero 178, l'appuntamento è rimandato a quell'albo.
Prima di chiudere, perciò, recuperiamo una cover storica di Galep di cui avremmo già dovuto parlare nelle puntate 133 o 134, ma che avevamo ignorato in attesa che venisse utilizzata come cover del Classic. Si tratta della copertina di Tex 61: Morte nella neve.

La nostra coppia di instancabili ricercatori iconografici texiani, ovvero Francesco Bosco e Mauro Scremin, fin dal primo tomo di Western all'italiana ci ha rivelato che Aurelio Galleppini per questa copertina trasse ispirazione dalla cover, realizzata da Frank McCarthy, di Top Man With a Gun un romanzo di Lewis B. Patten edito in paperback dalla Fawcett nel 1959. Il cavaliere di McCarthy si muoveva nell'acqua anziché nella neve, e questo spiega perché Tex non abbia un abbigliamento consono a una cavalcata  su una d
istesa gelata.


Ovviamente l'immagine è riapparsa in Italia anche sulle copertine di Tutto Tex e Tex Nuova Ristampa 
rispettivamente nel settembre 1989 e nel febbraio 2001. Tex pur cambiando camicia continua a vestirsi in maniera inadeguata a una passeggiata sulla neve. 


I fan più accaniti del ranger probabilmente posseggono anche un poster con questa immagine, leggermente modificata, e realizzato dal Gruppo Editoriale Lo Vecchio negli anni Ottanta del secolo scorso.


Uscendo dai confini nazionali ritroviamo questa copertina almeno un paio di volte in Brasile, entrambe nel periodo gestito dalla Editora Vecchi. La prima delle due copertine sembrerebbe ambientata nel deserto; la seconda, dai colori decisamente più freddi, a partire dalla camicia azzurra di Tex, parrebbe effettivamente ambientata sulla neve.  


Tornando in Europa, segnaliamo cinque avvistamenti di questa cover, a partire dall'edizione norvegese targata Semic e da quella spagnola della Buru Lan, che si segnala, oltre che per essere la prima versione di questa immagine con Tex che indossa la classica camicia gialla (anche se tendente un po' al verde), per il fatto di spostare dichiaratamente, visto il titolo, la vicenda nel deserto. 


Dai colori tutto sommato rispettosi dell'originale, le versioni di questa cover che provengono da Francia, Jugoslavia e Grecia.
Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti