giovedì 21 dicembre 2023

BONELLI 2023: COME TEX NON C'E NESSUNO

Diamo i numeri 81

di Saverio Ceri

Bentornati al resoconto annuale dei numeri bonelliani. Come di consuetudine suddivideremo il riassunto numerico dell’annata bonelliana in più puntate. In questa prima parte ci occuperemo dei dati generali e dei personaggi.

Tex compie tre quarti di secolo stabilendo un nuovo record assoluto: quasi 4000 pagine inedite pubblicate

Prima di proseguire  in questa prima puntata con i dati relativi al 2023, rinnoviamo la premessa ai navigatori che per la prima volta si imbattono in questa rubrica:
Quelle che seguiranno, qui sotto e nelle  prossime puntate sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti, né ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle varie storie ristampate in edizione da libreria, anche se, come nel caso di alcuni cartonati di Dragonero, vengono conteggiati i colori perché commissionati per l’occasione, o le storie brevi di Groucho riproposte su un Dylan Dog Color Fest, originariamente pubblicate nel cofanetto Grouchomicon del 2017. Non troverete neppure traccia dei volumi Cmon, o di Mr.Wolf, perché pur essendo gli autori presi in prestito dalla scuderia Bonelli, si tratta di produzioni non bonelliane, in questi casi la SBE pubblica su licenza di altre aziende.

Del quarantaseiesimo color fest troverete nella graduatoria del 2023 solo i dati del colorista della storia di Daw. La copertine e le storie sono ristampe, e sono state conteggiate nell'annata della prima pubblicazione.  

Dopo un anno di sostanziale stabilità, in questo 2023 riprende la diminuzione delle tavole prodotte annualmente dalla Sergio Bonelli Editore. Sono infatti 18.494 le pagine a fumetti inedite date alle stampe negli ultimi dodici mesi, ovvero il 6,38% in meno rispetto al 2022. Se paragoniamo il dato all'anno record 2019, il calo è del 23,83%, ovvero quasi un quarto di tavole in meno rispetto al periodo pre-pandemia. 
Il numero di tavole inedito pubblicato quest'anno è il più basso degli ultimi 12 anni, ma crediamo sia, almeno in parte, una tendenza scelta all'editore: In attesa di un nuovo personaggio di successo, ammesso che prima o poi arrivi, meglio meno tavole ma dedicate sempre di più ai personaggi maggiormente venduti. Nella tabella qui sotto, infatti, vediamo che i tre personaggi più pubblicati di ogni annata, quelli sul podio (a parte l'intrusione di Nathan Never nel 2017, sono sempre stati Tex, Dylan Dog e Zagor negli ultimi anni), registrano una tendenza stabile nella crescita, e quest'anno, oltre al numero record complessivo di 9428 tavole, superano anche la soglia del 50% delle pagine inedite totali pubblicate dall'editore di Via Buonarroti. Negli ultimi sei anni l'incidenza delle pagine dei tre personaggi sul podio  sul complessivo della SBE, è passata da poco più del 31% a quasi il 51%.   
Con lo oltre diciottomila tavole di quest'anno la casa editrice ha superato la boa delle 800.000 tavole prodotte dalla sua nascita a oggi.


L'edicola

Delle 1260 tavole circa "perse" nel 2023, pressappoco la metà sono mancate dalle produzioni da edicola. Le pagine inedite bonelliane che i -sempre meno- lettori che frequentano i chioschi italici hanno potuto leggere quest'anno sono state 16546, il dato più basso dal 1998 a oggi. Si tratta del 28% in meno di pagine inedite pubblicate su albi da edicola rispetto all'anno record 2016. Per la cronaca le tavole destinate alle edicole del terzetto Tex, Dylan Dog, Zagor sono state il 56,44% del totale.

La libreria

L'altra metà delle pagine inedite è mancata dal settore librario, che quest'anno ci ha proposto solo 1948 tavole nuove, contro le quasi 2600 dei precedenti dodici mesi, ovvero circa il 25% in meno. Dati in calo anche per quanto riguarda il totale dei volumi a fumetti prodotto dalla divisione libraria: 61 pubblicazioni; e il numero di tavole complessive in essi contenuti: 10423 pagine; in entrambi i casi è il dato più basso registrato negli ultimi cinque anni. Per la cronaca il podio 2023 delle serie pubblicate in libreria è leggermente diverso da quello generale, con Tex medaglia d'oro con 3093 pagine; staccatissimo Dylan Dog, argento con  1376 pagine; bronzo per la prima volta  Dragonero con 713 pagine. Crollo per Zagor che passa dal secondo posto del 2022 al quinto di quest'anno. Se consideriamo solo il materiale inedito il podio è composto da: Simulacri (186 tavole), Eternity (180) e Dragonero (174). 

Simulacri è quest'anno la serie che ha portato più tavole inedite in libreria.

Le pubblicazioni

Come ormai registriamo da anni la tendenza è quella a confezionare albi sempre più smilzi Quest'anno le pubblicazioni contenente materiale inedito sono state 186, dodici in meno del 2022, pari a un - 6,06%. La media pagine inedite ad albo scende leggermente rispetto ai dodici mesi precedenti, e si attesta a 99,43 tavole, lo 0,34% in meno del 2022. Sempre più lontano il dato record del 2011 che sfiorava le 130 pagine a volume. 

Le serie e i personaggi
Le serie o one-shot che hanno trovato spazio su albi bonelliani in questo 2023 sono state 26, due in meno rispetto allo scorso anno di cui 2 novità assolute, Viaggio notturnoRiflesso perfetto, e tre ritorni dopo almeno un anno di assenza: Cani Sciolti, Lombroso e Magico Vento. Qui sotto vedete incolonnati tutti i personaggi in base alla tavole inedite che abbiamo potuto leggere nel 2023. Il quadratino "RS" accanto alla graduatoria indica che il risultato di quest'anno è il record storico per quel personaggio, se verde è superato, se giallo è eguagliato. 


Tex, è anche stavolta il personaggio più pubblicato, per il sesto anno consecutivo, per la 53a volta nella storia della case editrice. Con le 3960 tavole inedite del 2023 supera il record assoluto di tavole pubblicate in un anno per un personaggio, stabilito solo 12 mesi or sono. Sono mediamente 76 pagine a settimana: di nessun personaggio a livello mondiale credo vengano sfornate così tante pagine ogni 7 giorni. Il risultato è stato raggiunto grazie ai festeggiamenti del 75° anno che hanno visto la pubblicazione di un Magazine extra e del volume da libreria con il Tex ritrovato di Bonelli e Tarquinio; queste due uscite speciali portano Aquila della Notte a superare i 35 albi inediti annuali, ormai assodati, arrivando fino a quota 37: più di tre albi inediti il mese!

Il Tex dal "passato" contribuisce a far stabilire un altre record al Tex del presente

Alle spalle di Tex troviamo ancora una volta Dylan Dog, che supera per il terzo anno consecutivo quota 3000 tavole,  riconfermando le 27 uscite annuali, che evidentemente sono state un po' più corpose del solito dato che con 3074 tavole batte il proprio record storico, se pur di sole 2 pagine, stabilito nel 2021.

Zagor mantiene il terzo posto come numero di pagine, cedendolo invece a Dragonero in fatto di albi inediti pubblicati. Il calo delle tavole dedicate al Re di Darkwood, il più basso degli ultimi sette anni, si spiega con la mancanza nel 2023 di iniziative extra rispetto alle classiche uscite da edicola. Il dato di Zagor infatti negli anni precedenti era stato in qualche modo alterato per eccesso, grazie alle collane a striscia, il magazine per i 60 anni, il crossover con Flash, e le miniserie Origini e Darkwood Novels. 
Dragonero conferma il quarto posto dello scorso anno, e dimezza lo svantaggio dallo Spirito con la Scure grazie alle pagine inedite della collana dedicata alle "mitiche avventure" del giovane Ian e al crossover con Conan, completamente conteggiato nel 2023 dato che tutti gli albi si potevano trovare nel Box lucchese. Nonostante l'exploit però non supera per sole tredici pagine il proprio record annuale, che rimangono le 1969 tavole del 2018.
Nathan Never cede ancora una posizione e viene scavalcato da Julia al quinto posto nella graduatoria annuale. Stabili le due posizioni successive. 
Completano la Top Ten due "ritornanti", ovvero Morgan Lost e Magico Vento; il primo pur con meno tavole dello scorso anno guadagna un paio di posizioni, al secondo sono bastati due albi della nuova miniserie per guadagnarsi l'ingresso in Top Ten da (ri)esordiente. 

La miniserie completa Dragonero/Conan contenuta nel Box lucchese consente alla serie di Ian Aranill di consolidare il quarto posto nella graduatoria annuale bonelliana. 

Gli Anni Venti
La graduatoria del decennio in corso si arricchisce dei dati del 2023. Nella quarta tappa si allarga il divario tra i primi tre, e quello dello stesso terzetto di testa dagli altri personaggi. Dragonero dopo aver scavalcato Julia nella tappa precedente, stavolta sorpassa e stacca decisamente Nathan Never. Resistono ancora in Top Ten, almeno per quest'anno, Odessa e Morgan Lost, che si scambiano il posto, ma  nei prossimi dodici mesi è pronto a subentrare Il commissario Ricciardi che col prossimo volume, se non ci sono sorprese, scavalcherà Odessa. 



All-Time
Nella graduatoria storica dal 1941 a oggi, non ci sono avvenimenti degno di nota del 2023, almeno nei primi 20 posti. Segnaliamo il  sorpasso di Morgan Lost ai danni di Orfani al 22° posto della graduatoria; Per il personaggio di Chiaverotti, l'obiettivo del 2024 è  scalare un'altra posizione, raggiungendo e superando Napoleone. 

Si chiude qui questa prima parte dei numeri bonelliani dell'anno che ci sta lasciando. Nella seconda puntata ci occuperemo degli sceneggiatori bonelliani più pubblicati dall'editore in questo 2023; a seguire i disegnatori, i coloristi e i copertinisti.
A presto.

Saverio Ceri 

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti