venerdì 27 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 157

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nuovi pericoli nell'odissea sudamericana nel Pantanal concepita da Guido Nolitta,  attendono Jerry e compagni: i nostri sono coinvolti, dalla fine del numero scorso, nella ricerca di una donna rapita dai cacciatori di caimani. Nella sparatoria finale per la liberazione dell'ostaggio perde la vita Edson, un altro degli elementi dell'equipaggio della Rosas dos ventos. Ripresa la navigazione per raggiungere Porto Jofre, e uscire quindi dal Pantanal, Mister No e soci si imbattono in una imponente mandria di bovini appartenenti a Getulio Vieira, una delle persone più in vista della zona. Jerry e Raffles sono invitati da Selma, la giovane figlia di Vieira alla fazenda di famiglia. I due accettano, ma dopo la cena in compagnia della  ragazza del padre e del fratello, perdono i sensi, probabilmente sedati con qualcosa contenuto nel cibo. Nel frattempo anche l'equipaggio della Rosas dos Ventos viene attaccato nelle tenebre dagli uomini di Vieira. 


Grazie al collezionista Davide G. possiamo anche ammirare online la copertina originale di Diso per questo numero 157 di Mister No. Nella zona del titolo si notano come degli aloni di colla come se in un certo momento si fosse deciso di coprirlo con un altro titolo, salvo poi tornare all'idea originale.


Prima di oggi la copertina era ricomparsa nelle edicole italiane quasi dieci anni fa, nel novembre 2013, per il 79° numero della ristampa delle edizioni If. La figura di Mister No viene ingrandita rispetto allo sfondo e tutta l'immagine viene ricolorata come da tradizione di questa collana curata dalla casa editrice di Gianni Bono. 


La prima versione di questa immagine fuori dai confini nazionali viene dalla Jugoslavia. Si tratta del numero 908 della collana Lunov Magnus Strip, intitolato semplicemente Inganno, come quello ordito dalla famiglia Vieira ai danni del nostro eroe. Da segnalare che il quadrifoglio stavolta non viene occultato dal grafico balcanico: il primo caso di molti che si succederanno nei numeri successivi. 


La copertina è comparsa anche in Brasile, completamente ricolorata, per il secondo volume della collana della Mythos.


Dopo Europa e Sudamerica la cover appare anche in Asia grazie al quarantesimo volume della ristampa cronologica della turca Làl Kitap.



Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti