martedì 3 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 153

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Prosegue per tutto l'albo l'avventura  ideata da Alberto Ongaro per i pennelli di Roberto Diso ambientata tra Paramaribo e Bahia. Bog, l'amico conosciuto in guerra, ha chiamato Jerry per aiutarlo nello scoprire gli assassini della sua amata Lupe. Mentre Bog era in carcere, infatti, qualcuno ha strangolato e gettato in mare il corpo della ragazza; qualcuno che, scopriremo, ha anche fatto sparire il bottino della rapina compiuta da Bog. L'azione si sposta fin dall'inizio dell'albo a Bahia dove Mister No incontra Olivia De Vere, una vecchia amica, che oltre ad invitarlo a casa sua per un concerto privato di Erroll Garner, lo aiuta anche quando Bog, rintracciato dai suoi avversari, viene colpito da un proiettile.

Erroll Garner nell'interpretazione di Roberto Diso  e una foto d'epoca del pianista jazz incontrato da Mister No a Bahia.

Completano il cast dell'episodio l'avvocato di Bog, Gilberto Felix, su cui Jerry nutre dei dubbi, la di lui giovane, affascinate e misteriosa moglie; e il miliardario Theo Aristides, con i suoi scagnozzi, che sembra avere un conto in sospeso con Bog. 
La copertina originale è del febbraio 1988 e, firma a parte, corrisponde a quella della Gazzetta dello Sport.


La copertina di questo Mister No era già riapparsa nelle edicole italiane quasi subito, nel marzo 1989, racchiusa nella gabbia della grafica della Raccolta Mister No


Anche le edizioni If di Gianni Bono scelsero, nel settembre di dieci anni fa, di utilizzare questa copertina per il loro 77° numero della riproposta delle avventure del personaggio nolittiano. L'illustrazione di Diso, come sempre, venne per l'occasione completamente ricolorata.


Fuori dai confini nazionali, ritroviamo questa copertina in Jugoslavia sul numero 901 di Lunov Magnus Strip, col titolo L'assassino nell'ombra, ovvero come quello del prossimo albo italiano di Mister No.


Infine segnaliamo anche l'edizione della turca Lal Kitap che, per la sua edizione Klasik di Mister No, utilizza questa copertina di Diso per l'albo numero 39.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti