domenica 15 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 155

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Inizia su questo numero la storia di Mister No più lunga, o almeno la più lunga concepita come storia unica realizzata da un solo sceneggiatore per un solo disegnatore (che poi in questo caso sono due che lavorano - anzi lavoravano- sempre in coppia). In realtà ci sono altre tre avventure più lunghe, compreso quella finale realizzata da Nolitta, di ben 14 albi, ma  realizzate a  molte mani. Lo scenario dell'episodio, scritto proprio da Nolitta per i pennelli dei fratelli Di Vitto, è Corumbà, nella regione brasiliana del Pantanal al confine col Paraguay. Una zona che il cliente di turno del nostro Jerry, Raffles, reputa come inesplorata. Facendo un reportage sulla regione all'Explorer Club di Boston, Raffles punta a guadagnarsi l'iscrizione dell'esclusivo circolo di esploratori; iscrizione che, per testamento del più ricco industriale della città americana, rappresenta un requisito fondamentale dell'uomo che sposerà la figlia, se questa vuole godere della milionaria eredità.
L'avventura parte con la ricerca di una nave e la formazione dell'equipaggio. Trovata la Rosas dos ventos, unica imbarcazione di Corumbà in grado di solcare i fiumi del Pantanal, ma considerata maledetta, Jerry e Raffles, con un equipaggio di sei persone, iniziano l'"esplorazione" della regione. La prima notte nel Pantanal è segnata dalla tragica morte di un uomo dell'equipaggio, ucciso da un gruppo di zagaieros intenti a cacciare un giaguaro con le loro Zagaie, le lance da cui prendono il nome.  

Questa quasi sicuramente sarà l'ultima avventura che leggeremo in cronologia su questa collana. La storia è destinata a chiudersi alla quarantunesima tavola del numero 159, dopodiché verrà pubblicato tra il numero 159 e 160, oppure tutto nel numero 160, come si scopre dal Gazzetta Store, l'episodio L'ultima frontiera di Masiero e Di Vitto uscito sul numero 295 della serie regolare di Mister No; la storia in questione è di 94 tavole che quindi lascerà a disposizione della redazione cinquantatrè pagine da riempire con redazionali o altro.

Ma torniamo al nostro Mister No 155. La copertina, contrariamente alla precedente, è una delle più pubblicate a livello mondiale di tutta la serie. L'illustrazione originale è dell'aprile 1988 e a parte la firma e un taglio differente e stata fedelmente ripresa dall'edizione della Gazzetta.


La bella cover di Diso è stata utilizzata più volte nel nostro paese a partire da Mister No Raccolta numero 44, che qualche mese dopo riportò in edicola le rese dei numeri 154 e 155 ricopertinati.


Nel 1993 è stata la Mondadori a riproporre una copertina molto simile, ma non identica, e quindi ridisegnata per l'occasione, per il volume Mister No l'ultimo avventuriero, che ripropone per il mercato librario, in formato Oscar, l'avventura completa ambientata nel Pantanal.

Le edizioni If per la loro ristampa, esattamente dieci anni fa, utilizzarono l'illustrazione originale seppur completamente ricolorata e con la figura del protagonista in primo paino decisamente ingrandita.


All'estero la prima edizione è quella jugoslava di Lunov Magnus Strip, risalente ai primi anni Novanta. con colori in parte modificati e senza, ovviamente, il quadrifoglio sulla spalla di Jerry.

In Turchia troviamo questa illustrazione in due occasioni; innanzitutto come numero 1 della collana della Milliyet Gazetesi


Successivamente la stessa immagine apparve in Turchia della copertina del supplemento numero 7 del giornale Meydan.


Tornando alla prima delle due collane turche appena citate, segnaliamo che la testata era costituita da poche pagine e durò solo 8 numeri; il terzo albo di questa breve collana ha una copertina realizzata dal montaggio di tre vignette apparse a pagina 10 e a pagina 16 di questo volume.

E questo è il risultato finale ottenuto dal grafico turco.


La copertina di Mister No 155, infine, ricolorata è stata utilizzata come illustrazione di esordio della collana brasiliana della Mythos dedicata all'antieroe nolittiano.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti