lunedì 23 ottobre 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 156

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Seconda parte di cinque dell'avventura di Nolitta e dei fratelli Di Vitto, ambientata nel Pantanal. La copertina è riferita alle prime pagine dell'albo nelle quali Mister No si crea un nemico, lo zagaiero Manoel Brandão, che dopo aver mostrato la sua arte nell'uccidere giaguari con la zagaia, vorrebbe eliminare Jerry e compagni. Mister No riesce, grazie a  un involontario diversivo di Raffles, a prendere in mano la situazione e a fuggire con gli altri due prigionieri. Tornati alla barca tentano di allontanarsi via fiume da  Brandão e soci tornando indietro, ma vengono indirizzanti dal gruppo dello zagaiero verso la parte opposta: ora per salvarsi devono puntare a raggiungere Porto Jofre all'altra estremità del Pantanal. 
Nella loro "odissea suaamericana" Mister No e compagni si imbattono  nei coureiros, cacciatori di caimani che hanno rapito una giovane madre...


La copertina originale è del maggio 1988 e rispetto a quella di Gazzetta dello Sport e solamente priva di firma dell'autore. L'immagine venne utilizzata anche alcuni mesi dopo per Mister No Raccolta 45, con una piccola differenza: la carcassa del giaguaro a terra viene spostata tra lo Zagaiero e Mister No, altrimenti non sarebbe rientrata nella grafica della copertina della collana.


All'estero questa copertina è apparsa inizialmente in Jugoslavia, sul numero 906 della collana antologica Lunov Magnus Strip,  col titolo La porta dell'inferno.


Successivamente la copertina venne utilizzata in Turchia per il primo numero del supplemento dedicato alle avventure del personaggio dal giornale Meydan.


Rimanendo in Turchia troviamo altre quattro copertine che in qualche modo sono legate a questo episodio, tutte della breve collana della Milliyet Gazetesi.
Si parte col numero 4, ispirato a una vignetta di pagina sedici di questo volume della Gazzetta.

La copertina del numero successivo è invece ispirata all'ultima vignetta di pagina quarantacinque.


La copertina del numero sei invece proviene dal ribaltamento di una vignetta a pagina ventisei.


Chiude la sequenza la copertina del numero sette della collana turca, ricopiata dalla seconda vignetta di pagina trentasette.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti