venerdì 22 ottobre 2021

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 121

di Saverio Ceri
con la collaborazione di Francesco Bosco e Mauro Scremin

Bentornati a Secret Origins l'appuntamento quattordicinale che ci conduce alla scoperta delle origini delle copertine di Tex Classic e di eventuali altre cover ispirate alle pagine a fumetti dell'albo in edicola. 


Numero 121 per quella che dalla scorsa settimana è la penultima riproposta cronologica delle avventure di Tex. Con l'uscita della ristampa anastatica delle strisce di Aquila della Notte, in collaborazione con Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera, questa versione colorata delle storie del ranger, infatti, non può più considerarsi la più recente ristampa organica del più famoso personaggio bonelliano. Se la nuova iniziativa legata ai due quotidiani del gruppo RCS, presenterà, almeno da programmi iniziali, le prime 192 strisce corrispondenti alle prime quattro serie della collana del Tex (o ai primi 32 Tex Classic, se preferite), questa collana, ormai entrata nel quinto anno di vita, presenta, nel numero attualmente in edicola, le strisce della 29a serie, quella nota come Serie Leopardo Nero. Per la precisione, le sei avventure pubblicate nel Classic 121, sono quelle uscite originariamente sui numeri dal 14 al 19 della sopraccitata serie, tra l'agosto e il settembre del 1962. Gli stessi 6 capitoli aprirono anche l'albo 55 della attuale serie gigante, datato maggio 1965. La copertina, proviene in realtà da molto dopo, dal numero 109 della stessa serie, Massacro,  del novembre 1969. Evidentemente era la prima cover disponibile con l'immagine dimensionalmente adatta alla grafica di copertina del Classic, con Carson presente, per giustificare il titolo scelto, preso in prestito dal quinto capitolo dell'albo.

Dell'episodio che racconta del Massacro di Goldena, tratto dal romanzo di Tex scritto da G.L. Bonelli nel 1951, parleremo a tempo debito, più o meno tra un centinaio di numeri; ora occupiamoci della copertina che in Italia è apparsa come tale almeno in altre quattro occasioni: sui numeri 109 di Tex Tre Stelle, Tutto Tex, Tex Nuova ristampa e come secondo numero del collaterale Tex 70 anni di un mito. In quest'ultimo caso Aquila della Notte è orfano di Kit Carson, ma anche dei tre minacciosi pellerossa sullo sfondo.



Questa cover grazie alla edizioni straniere di Tex ha raggiunto i quattro angoli del globo, ma prima di vederne il radioso "futuro", scopriamone, grazie alle preziose ricerche di Francesco Bosco e Mauro Scremin, il poco conosciuto "passato". Aurelio Galleppini per questa famosa illustrazione si ispirò alla copertina del romanzo western Indian Fighter di E. E. Halleran edito in paperback dalla Ballantine nel 1964


La cover del paperback è firmata da Ron Lesser e online si trova anche l'illustrazione originale di questa evocativa copertina, messo all'asta nel 2019.

La copertina di Tex 109 già nei primi giorni del 1971 varcò i confini nazionali per giungere in Francia e in altre nazioni del sud Europa. Qui sotto centrale, con sfondo rosso vediamo la seconda edizione spagnola, a sinistra, con sfondo azzurro la prima versione iberica e l'edizione greca; e a destra l'edizione francese e la jugoslava.




Sempre nel corso del 1971 anche nel nord Europa la Williams portò in varie nazioni la sue edizione di Tex, iniziando proprio con questa copertina. qui sotto al centro vedete la versione tedesca, a sinistra la svedese e la norvegese e a destra l'olandese e l'inglese. 


In Brasile questa cover arrivo nel 1972 come 16° albo della edizione realizzata dalla Editora Vecchi. Qui sotto in grande vedete la seconda edizione della Vecchi con Tex in completo azzurro e, a destra, la prima edizione, molto simile all'originale italiana, e la ristampa della Globo nella collana Tex Coleção.


Menzione speciale per la copertina turca, ispirata dalla copertina di Galep, ma completamente ridisegnata da un illustratore locale per il numero 50 di Super Teks.


Chiudiamo la carrellata delle copertine estere di questa classica illustrazione galeppiniana con la coloratissima versione indiana delal L
ion Comics.


Chiudiamo il lungo capitolo dedicato alla copertina di Massacro! con l'omaggio alla storia e alla cover, realizzato dall'illustratore serbo Rajko Milošević, più noto come R.M. Guéra. Il disegnatore balcanico si è fatto apprezzare dai lettori di Tex nel 2019 sulle pagine del nono Tex d'Autore. 


Tra le copertine delle strisce contenute in questo Classic i nostri Bosco e Scremin ci segnalano quella del numero 14 della serie Leopardo Nero, per la quale Galleppini si ispirò a una vignetta realizzata da John Buscema per l'albo Indian Chief del gennaio/marzo1959


Bosco e Scremin ci fanno notare che questa vignetta del Maestro americano, ma ragusano di origini, Giovanni Natale Buscema, meglio conosciuto come John, dev'essere piaciuta particolarmente al suo collega Galep, dato che già l'aveva utilizzata in altre 4 occasioni a  partire dalla cover del  quarto numero della serio Rio Bravo. Le altre tre "citazioni" le trovate, in bianco e nero, su Tex 41(a  pag. 90 striscia 7), Tex 46 (a pag. 10 striscia 24) e Tex 52 (a pag. 10 striscia 8).


Un'altra copertina di Tex è figlia delle pagine a fumetti contenute in questo Classic. La fonte ispiratrice è la prima vignetta del quarto capitolo dove il giovane Kit Willer viene portato imprigionato al cospetto del Grande Re, il bizzarro antagonista di Tex di questo episodio. 


Claudio Villa, nell'ottobre del 1998, per realizzare la copertina del numero 32 di Tex Edição Histórica, della brasiliana Globo specchia e arricchisce questa vignetta.


Il mese successivo la copertina brasiliana colorata dallo stesso Villa, diviene, per i lettori italiani di Tex, il miniposter allegato a Tex Nuova Ristampa 33. I colori in questa versione sono realizzati redazionalmente.

Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire anche le precedenti puntate di Secret Origins in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti