martedì 19 ottobre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 51

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Si conclude la seconda avventura di Mister No in cui il protagonista viene coinvolto, suo malgrado, in una missione della CIA.  Dopo aver rintracciato l'agente traditore Hans Martin, Jerry si rende conto di essere stato ancora una volta manipolato dalla bella Delia, ma decide ugualmente di andare in fondo alla missione, sia per vendicare Uriarte, ucciso nelle prime pagine dell'albo, sia per distruggere la grande quantità di eroina stivata a bordo del B-24 pronto a decollare da una pista clandestina, fatta realizzare dallo stesso Hans Martin, nella giungla. La battaglia decisiva si svolge in aria all'interno dell'aereo, Mister No riesce a salvarsi la vita in un drammatico scontro con Martin e ad atterrare all'aeroporto di Bogotà col suo carico di morte.

 
Nella seconda metà dell'albo torna Guido Nolitta in coppia con Roberto Diso per un'avventura che inizierà a svelarci qualcosa di più sul passato del protagonista della serie. Mister No viene ingaggiato da tre turisti americani, tra cui il senatore Redford, per un safari fotografico nella foresta amazzonica. Giunti nella giungla i tre si riveleranno interessati solo al nostro pilota, reo, a loro dire, di aver ucciso il figlio del senatore, suo commilitone durante la Seconda Guerra Mondiale. Jerry sotto la minaccia armata comincia a raccontare la vicenda che ha portato alla morte del giovane Redford durante la guerra.
La suggestiva copertina dell'albo, uscito in origine nell'agosto del 1979, racconta una vicenda completamente differente rispetto a quanto si può leggere all'interno del volumetto. Ferri, interpretando il titolo realizza si l'interno di un B-24, ma il suo carico di morte parrebbe essere quello dei defunti a bordo, a partire dal pilota, morto al suo posto di comando dopo un'atterraggio sfortunato, evidentemente, nel folto della foresta amazzonica; il tutto presumibilmente accaduto almeno una dozzina di anni prima in piena guerra.    


Molti i colori modificati nell'edizione successiva di questa copertina, ovvero Tutto Mister No 51, dell'agosto 1993. Da allora questa cover non era riapparsa in edicola fino a oggi. 
In Francia le pagine di questo numero di Mister No hanno ispirato due copertine della collana dedicata al pilota nolittiano. La testata che, come avrete notato, ormai da qualche numero ha perso definitivamente il sottotitolo Pistes Sauvages, per il numero 61, occupato dal finale dell'avventura di Castelli, riprende quasi l'immagine di Ferri. Il grafico transalpino, infatti, ha svecchiato un po' il B-24 andando a tappare una delle due falle nella carlinga. Il titolo dell'episodio è La bombe volante, ed è riferito al fantomatico "dispositivo altimetrico di autodistruzione" inventato da Castelli per rendere più drammatico il finale della vicenda. 


La seconda copertina è invece ispirata a due vignette della nuova storia di Nolitta e Diso, nelle quali gli uomini del senatore Redford, sparano su un indio, ritenuto, senza ragione, fonte di pericolo, mentre Mister No cerca di impedire l'inutile omicidio.


La somma delle due vignette, diventa la copertina del numero 62 dell'edizione francese. Se la cover è ambientata in piena giungla amazzonica, il titolo, Mister No s'en va-t-en guerre, richiama invece la vicenda bellica che Jerry racconta in questa avventura è  anticipa il titolo del prossimo numero del Mister No italico. 


Passiamo all'edizione jugoslava di questa copertina, che come sempre venne pubblicata sulla collana antologica Lunov Magnus Strip, in questo caso sul numero 672, intitolato semplicemente: Carico B-24. Sistematicamente il quadrifoglio portafortuna di Jerry viene eliminato dal grafico balcanico. 


I lettori croati, per vedere il famoso simbolo del pilota dovettero aspettare la ristampa delle storie classiche dell'eroe nolittiano. Questa cover venne utilizzata per il numero 25 della collana, dover il carico, almeno dal titolo diventa "smrtonosni", mortale.


Anche in terra ellenica il titolo è carico mortale, ma, in questo caso senza specificare, il modello di aereo che lo trasporta.



E con questa immagine greca, concludiamo anche questa 51a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti