mercoledì 6 ottobre 2021

SECRET ORIGINS: MISTER NO 49

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo.


Nelle prime pagine dell'albo si conclude l'episodio Eldorado con il nuovo.... El Dorado, l'uomo d'oro, impersonato dall'archeologo Cubillas, il compagno d'avventura di Mister No in questa storia, scritta da Castelli per la coppia Monti-Merati. Sempre il BVZA, ma stavolta per i pennelli di Bignotti, riporta in scena, nell'episodio che comincia a pagina 28, la bella agente segreto Delia, che già aveva incastrato il nostro pilota nell'episodio de La città misteriosa. Nonostante tutto, Mister No ci ricasca di nuovo, e per aiutare la bella spia, si imbarca nella ricerca di Hans Martin, un agente traditore, seguito a sua insaputa dai servizi segreti americani. Prima tappa Santarém, dove Jerry spera di avere informazioni utili da O Bispo, il vescovo, un losco personaggio che conosce tutte le vicende della malavita brasiliana e non solo.



Trappola Mortale, il titolo dell'albo, probabilmente si riferisce alla pericolosa ragnatela di malaffare in cui Mister No viene cacciato da Delia e dalla CIA; mentre la copertina racconta un duello appena terminato con la vittoria del protagonista, all'interno di un saloon simil-western. Peccato che sfogliando l'albo non si trovi niente di tutto questo. Nonostante ciò la copertina di Ferri, rimane come sempre una notevole illustrazione e, grazie al proprietario del disegno originale, Giancarlo Orazi, che lo ha condiviso sul web, anche noi possiamo apprezzare la bellezza delle pennellate del Maestro ligure.  


L'albo originale è datato giugno 1979, mentre la ristampa. Tutto Mister No è dello stesso mese, ma del 1993. La cover della riedizione si segnala per alcuni colori cambiati, anche se non la classica inversione rosso/giallo tra camicia e fazzoletto; ma anche per l'apparizione del quadrifoglio portafortuna sulla giacca del protagonista. Come si può apprezzare dal disegno originale, qui sopra, dalla cover del 1979, ma anche da quella della edizione della Gazzetta appena giunta in edicola, Ferri non aveva disegnato il simbolo del nostro pilota amazzonico preferito. 


Prima di passare edizioni estere di questa copertina,  non possiamo che rallegrarci per la nota a piè di pagina nell'ultima vignetta di pagina 44, che ci ricorda, finalmente esattamente dopo una serie di errori negli albi precedenti, qual è il numero di Mister No edizione Gazzetta, in cui ricercare il primo incontro tra Delia e Jerry.
In Francia quando appare questa cover, sul numero 59 della serie locale, intitolato Terrible Delia, siamo già al novembre 1980. Anche in questo caso solo pochi cambi di colore rispetto all'originale ferriano.


Per i lettori balcanici questa storia, pubblicata sul numero 670 della testata antologica Lunov Magnus Strip, si intitolava Tragico incontro. Per l'avversario di Mister No, evidentemente è stato davvero tragico.


Scendendo in Grecia, l'immagine si ribalta, ma in compenso il titolo ritorna quello originale italiano.


Un po' più a Est e arriviamo in Turchia, dove questa cover è stata utilizzata per il tredicesimo numero della serie "Classica" di Mister No della Lal Kitap, una collana di ristampe che raccoglieva in ogni volume, quattro albi italiani.


Una curiosità, prima di chiudere. Due immagini bonelliane, successive, ricordano molto questa cover di Ferri: la prima è il miniposter di Villa per Tex Nuova Ristampa 116, l'altra è la cover di Frisenda per Magico Vento 34. In entrambi casi l'eroe arma in pugno, con la mano sinistra si protegge la spalla ferita: proprio come il Mister No di Ferri.


E con questa curiosità bonelliana, concludiamo anche questa 49a puntata di Secret Origins: Mister No. Appuntamento alla prossima.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index. 

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti