lunedì 23 dicembre 2019

BONELLI 2019: TEXPLOIT!

Diamo i numeri 57

di Saverio Ceri

Bentornati al resoconto annuale dei numeri bonelliani.
Quest’anno per rendere meno pesante da leggere, la mole di dati contenuta in questo appuntamento annuale, abbiamo pensato di suddividerla in più puntate. In questa prima parte ci occuperemo dei dati generali e dei personaggi.


Se lo scorso anno l’avevamo definito "l’anno di Tex" a causa del settantennale del personaggio, e dalla conseguente quantità di iniziative che avevano portato alla pubblicazione di oltre 2900 tavole del Ranger creato da G.L. Bonelli, che dire di quest’annata che ci ha “regalato” oltre 3700 pagine inedite di Aquila della Notte? Un  vero e proprio exploit texiano: un… TEXploit!!! 

Il disegno di Claudio Villa impresso sulla cover telata della edizione limitata di Tex l'implacabile, il volume che anticipa per il mercato librario il 35° texone in uscita a febbraio 2020.
Prima di scoprire per intero questa prima classifica del 2019, rinnoviamo la premessa ai navigatori che per la prima volta si imbattono in questa rubrica:
Quelle che seguiranno, qui sotto, e nelle prossime puntate, sono classifiche di quantità, non di qualità; vengono stilate considerando le tavole inedite prodotte dalla Bonelli e pubblicate su albi della Bonelli nel corso dell’anno. Non troverete quindi tutti gli autori bonelliani, che giorno dopo giorno lavorano per l’editore, ma solo quelli che negli ultimi dodici mesi sono stati pubblicati; ci saranno quindi autori che magari non lavorano più, ma le cui storie non erano state finora date alle stampe; non ci saranno invece alcuni autori che attualmente producono materiale per la casa editrice, ma le cui storie non sono ancora state programmate nelle varie collane dell’editore di Tex & C. Non troverete le tavole prodotte dalla Bonelli, ma pubblicate da altri soggetti (come albetti realizzati per fumettistiche convention), ne ci sarà traccia di tavole non inedite, sia che abbiano visto la luce per la prima volta su albi bonelliani che non; per capirci non compaiono i dati delle varie storie ristampate in edizione da libreria, anche se, come nel caso del recente volume di Nathan Never, Un nuovo futuro, vengono conteggiati i colori perché commissionati per l’occasione; o le storie brevi di Groucho riproposte su un Dylan Dog Color Fest, originariamente pubblicate nel cofanetto Grouchomicon del 2017.

I numeri complessivi
Nuovo record storico di tavole inedite pubblicate per la Bonelli, che mai, nei suoi quasi 80 anni di presenza sul mercato, aveva dato alle stampe così tante pagine a fumetti: ben 24.279, ovvero il 3,53% in più dello scorso anno e oltre cinquecento tavole in più del record precedente risalente al 2017.


L'ultimo albo bonelliano  uscito in edicola con data di copertina 2019, è il primo di una maxi-serie per Nathan Never. Copertina, con nuova grafica e colorazione firmata da Sergio Giardo.
Delle oltre ventiquattromila pagine inedite, 2101 sono apparse su volumi destinati al circuito librario (o per la vendita diretta nello shop online o alle mostre fumettistiche).
Rispetto al 2018, si tratta di quasi il 63% in più di tavole dedicate inizialmente a un mercato diverso da quello classico delle edicole.  
Sul totale delle pagine inedite, quelle pubblicate in prima battuta su albi destinati all’edicola sono state il 91,35%; di conseguenza le tavole  che hanno debuttato su prodotti pensati per la fumetteria/libreria sono  state  un 8,65%, che rappresenta un significativo passo in avanti rispetto al 5,50% dello scorso anno.
La scelta della Bonelli di lanciare testate che rimarranno, almeno per ora, un’esclusiva della fumetteria (Attica, Senzanima, Il Confine, le strisce di Zagor, solo per fare alcuni esempi), porteranno sempre più in futuro all’incremento di questa percentuale.


Cover di LRNZ per il primo volume de Il Confine, serie bimestrale cartonata, concepita per il circuito delle librerie. 
In generale segnaliamo che le pubblicazioni destinate alle librerie, specializzate e non, sono state quest’anno 62 (+26,53% rispetto al 2018), tra volumi di ristampe, di inediti e di saggistica. Un numero record per la recente divisione libraria dell’editore, così come sono un primato annuale  per la Bonelli le oltre 13.200 pagine che li compongono, di cui oltre 11.000 tavole a fumetti in essi contenute.
Sicuramente produrre volumi cartonati o brossurati da vendersi nel circuito delle librerie consente da una parte, grazie ai prezzi più elevati, di abbassare le copie da vendere per raggiungere il punto di pareggio, e dall'altra di sfruttare commercialmente, più e più volte, l'incredibile magazzino di pagine a fumetti prodotte in ottant'anni dalla casa editrice.
In edicola, invece, per bilanciare l’emorragia dei lettori, una delle strategie messe in atto dalla Bonelli, è quella di distribuire le tavole prodotte in albi sempre più smilzi e dal prezzo più elevato: quest'anno si è registrato infatti un aumento del costo di copertina di oltre il 10%, e in contemporanea un incremento degli albi da 64 pagine, anziché le classiche 96.
In assoluto, tra libreria e edicola scopriamo che le ventiquattromila e passa tavole inedite, sono state spalmate in 237 albi o volumi, numero che rappresenta un nuovo record per l’editore, ma che abbassa la media pagine a albo a 102,44, un 4,3% in meno del 2018 e soprattutto un 20,9% in meno rispetto a soli 8 anni or sono, momento del massimo storico bonelliano. 


Susy & Merz, una delle 36 serie pubblicate dalla Bonelli nel 2019 - Studio dei personaggi di Paolo Bacilieri

Le Serie e i personaggi
Questo 2019 ricorda molto, un'altro periodo bonelliano in cui in casa editrice si battevano mille strade, editorialmente parlando: dalla rivista d'autore, ai settimanali di enigmistica, dalla pubblicazioni di personaggi stranieri, alle strisce umoristiche. Era al prima metà degli anni ottanta e prima che sul fumetto bonelliano, ma anche italico, si abbattesse il ciclone Dylan Dog, la casa editrice di via Buonarroti era arrivata a pubblicare sulle sue testate, nel 1983, ben 37 diversi personaggi. Quest'anno ci siamo andati vicini: sono stati 36 i personaggi apparsi su albi col marchio SBE in copertina; a un solo personaggio da quel primato che per tre decenni era parso irraggiungibile.
La recente linea Audace ha contribuito con una dozzina di titoli, mentre la linea kids, ridotta al lumicino in attesa del cartoon di Dragonero, ci ha regalato solo alcune vignette dei Bonelli Kids, apparse sul Magazine dedicato ai giovani Bonelli fans. Si tratta di poche vignette ridisegnate per l'occasione, per modificare e ampliare, una storia pensata a suo tempo per la kermesse RiminiComix, per un totale stimabile in sole 5 tavole "inedite". Hanno fatto la loro parte in questo quasi-record di personaggi anche i ritorni in edicola di Mister No, Magico Vento e Napoleone.
Nella graduatoria qui sotto troverete tutte le serie incolonnate per numero di tavole inedite pubblicate nell’annata; Nell’ultima colonna trovate la variazione rispetto alla posizione occupata nel 2018 e a fianco, quando necessario, un quadratino con scritto "RS", che sta ad indicare che il risultato ottenuto nel 2019, a livello di tavole pubblicate, e il migliore di sempre per il personaggio: il Record Storico. Il quadratino verde indica che il primato è stato battuto, se giallo, che è stato semplicemente eguagliato.



Non a caso parlavamo di Exploit per Tex: 3730 pagine inedite; In un solo anno abbiamo potuto leggere il 28% di pagine in più di Aquila della Notte, e ben il 65% in più rispetto a soli due anni or sono. Questo incredibile risultato, difficilmente battibile in futuro, è dovuto pure dal fatto che quest'anno, oltre ad andare a regime la nuova collana Tex Willer, accompagnata pure da un primo speciale in extremis, la Bonelli ha deciso di anticipare il "texone" di Villa per le librerie, raddoppiando di fatto il numero di uscite di questa testata; raddoppio che in edicola accadrà solo nel 2020. Interessante anche il numero di albi che hanno contenuto avventure inedite di Tex: ben 33, quasi tre al mese. Per Tex si tratta del 49° "scudetto", il secondo consecutivo.


Edizione limitata per il mercato U.S.A. di una delle più belle storie zagoriane dell'ultimo decennio. Illustarzione di Rubini
Con questo incredibile risultato del Ranger bonelliano, passano inosservati i record storici raggiunti pure da Zagor, che con un 10% di pagine in più rispetto allo scorso anno, scavalca l'Indagatore dell'Incubo, conquistando per la sedicesima volta nella sua quasi sessantennale storia editoriale il secondo gradino del podio (non accadeva dal 2010).
Dal canto suo Dylan Dog, pur scendendo un'altro gradino di quello stesso podio scalato dallo Spirito con la Scure, fa registrare nuovamente il proprio record di tavole pubblicate in un anno, anche se a esattamente mille pagine dall'incredibile risultato di Tex. Pur aumentando sempre il numero di pagine pubblicate, il personaggio di Scalvi è passato dal primo al terzo posto nel giro di un paio d'anni. Dylan Dog non si doveva "accontentare" del gradino più basso del podio dal 2006; negli ultimi dodici anni era sempre stato o primo o secondo. Anche in questo caso si tratta però di un risultato "alterato" dall'anticipo per le librerie della storia che sarà contenuta nell'albo numero 400, che quando approderà in edicola ufficialmente sarà datato gennaio 2020. 
Al di là di alcuni scambi di posizione nella top ten 2019 rispetto a quella dei dodici mesi precedenti, ci fa piacere segnalare il gradito ritorno, al decimo posto di Mister No.


Dylan Dog  in questo 2019 ha chiesto aiuto anche al Cavaliere Oscuro, ma non è servito a battere Tex.
Cover di Mammucari per l'edizione da edicola del numero zero del crossover Batman/Dylan Dog che si svilupperà nel 2020. Debutto in edicola, inoltre, per il nuovo logo del personaggio.
Da precisare che le tavole del crossover Morgan Lost/Dylan Dog sono state attribuite tutte al personaggio di Chiaverotti che ha ospitato l'incontro sulla propria testata, mentre le pagine del primo incrocio DC/Bonelli tra Dylan Dog e Batman sono state attribuite all'indagatore dell'Incubo, anche perché a giudicare dai numeri zero (lucchese prima e in edicola poi), sembra un prodotto completamente bonelliano, sia come formato che come team creativo. Altra puntualizzazione riguarda il volume Leonardo - L'ombra della congiura: pur uscita in cartonato in libreria, la storia come foliazione e autori era destinata allo speciale estivo de le Storie; per questo i numeri relativi a quest'avventura sono stati attribuiti alla collana antologica. 
Segnaliamo che nel corso di questo 2019 Tex ha superato la boa delle 100.000 tavole, Zagor quella delle 80.000 e Nathan Never quella delle 50.000, mentre Dragonero tra pochi giorni, con l'albo di gennaio raggiungerà quota 10.000.

Gli anni '10
Chiudendosi oltre che il 2019 anche gli Anni '10 del XXI secolo, non potevamo perdere l'occasione per accennare, almeno, ai numeri del decennio.
Sono state 213.098 le pagine inedite bonelliane pubblicate negli ultimi dieci anni (il 12,26% in più rispetto ai primi dieci anni del millennio), di 61 serie differenti. Nella tabella qui sotto ci limitiamo a elencare solo i primi dieci personaggi più pubblicati tra il 2010 e il 2019.


Nonostante le due ultime ottime annate Tex non riesce a scavalcare Dylan Dog. E quindi l'Indagatore dell'Incubo il personaggio bonelliano più pubblicato negli anni '10. Per la cronaca nel decennio precedente aveva prevalso proprio Aquila della Notte, ma con "sole" 19775 tavole; risultato che in questo decennio non lo avrebbe neppure fatto salire sul podio. Zagor e Nathan Never mantengono la posizione, mentre Martin Mystère viene scavalcato sia da Julia che da Dampyr. I primi sette personaggi, pur in posizioni diverse, si confermano nelle zone alte della classifica, mentre Dragonero, Le Storie e Agenzia Alfa, vanno a sostituire rispettivamente i fuoriusciti Mister No, Magico Vento e Legs Weaver nelle ultime tre caselle della top ten decennale. 


Dopo essere stato il personaggio più pubblicato degli anni '10, Dylan Dog  affronterà il nuovo decennio, in versione hipster e con un nuovo aiutante. Illustrazione di Gigi Cavenago.

Si chiude qui questa prima parte dei numeri bonelliani dell'anno che ci sta lasciando. Domani, nella seconda puntata ci occuperemo degli sceneggiatori bonelliani più pubblicati dall'editore in questo 2019. Venerdì 27 toccherà poi ai disegnatori e, infine, lunedì 30 ai coperinisti e i coloristi.

A presto.

Saverio Ceri

P.S. Grazie al mitico Zeca, per aver tradotto, come tutti gli anni, questo post in portoghese per il suo imprescindibile Tex Willer Blog

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti