Francesco Manetti
Il 2020 sarà (è o sarà stato, per chi legge il post dopo la data di pubblicazione) un anno bisestile: febbraio avrà due soli giorni in meno dei mesi vicini, invece che i soliti tre. Fin dal XVI secolo, con la riforma gregoriana del calendario, la civiltà del Kali Yuga recupera così, ogni quattro anni, quei quattro quarti di giorno che vengono ogni volta perduti in orbita. Della discrepanza astronomica si erano accorti anche gli Antichi Romani, visto che ogni quattro anni contavano due volte il sesto giorno antecedente alle Calende di Marzo, il 24 febbraio, che diventava così "bi-sesto".
Un anno quello "bisesto" che, secondo la tradizione popolare e una facile rima, sarebbe anche "funesto". Vorrà dire che pagheremo più tasse? Che crollerà di nuovo il governo? Che ci saranno disastri, morti, povertà e fame? Che ci saranno più buche a Roma, più scarti tessili sparpagliati per la campagna di Prato e più viadotti sbriciolati in Liguria? No di sicuro, perché altrimenti ogni anno sarebbe "bisesto".
Succederà allora qualcosa di positivo? Indubbiamente, perché tutti avranno l'occasione di leggere, dopo averlo acquistato su Amazon, l'ultimo volume firmato Filippo Pieri (lo sceneggiatore) con Tommaso Ferretti (disegnatore) e Andrea "Kant" Cantucci (disegnatore e copertinista): Era un anno bisestile, con introduzione dello scrivente. Un ottimo regalo di Natale, economico (€ 4,99 per la versione cartacea o € 3,99 per il Kindle) e simpatico. Una storia travolgente, drammatica, narrata con poesia e abile tecnica fumettistica. Imperdibile!
Così lo ha recensito Moreno "Zagor" Burattini - con tanto di selfie scattato in Via Buonarroti - sulla sua pagina Facebook:
"Era un anno bisestile" è il titolo di un insolito albo a fumetti autoprodotte da Filippo Pieri, Kant e Tommaso Ferretti, l'inossidabile trio di tante cose pregevoli come "I sogni dei bonelliani" e "I pirati della Magnesia". Dico che è insolito perché non è un fumetto umoristico, ma d'amore, struggente e commovente, con risvolti drammatici, e con citazioni zagoriane.
Francesco Manetti
N.B. Trovate i link alle altre novità su Interviste & News!
Nessun commento:
Posta un commento
I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!
Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.
Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.
Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...
Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:
1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi
Gli altri verranno pubblicati TUTTI.
Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.
Grazie!
Saverio Ceri & Francesco Manetti