lunedì 9 settembre 2019

TEX 2000 COVER!

Diamo i numeri 55
di Saverio Ceri


Quella che vedete qui sopra è la famosissima prima copertina della collana del Tex uscita il 30 settembre di settantuno anni fa. Da allora Tex attraverso varie collane è stato presente nelle edicole italiane fino ai giorni nostri e promette di restarci a lungo visto che è tutt'ora il fumetto più venduto nella nostra penisola.
A noi però in questa breve puntata di Diamo i numeri, interessa soprattutto il fatto che quell'immagine sia una copertina. La cover numero 1 di 973 in quel piccolo formato a cui erano abituati il lettori di Tex del primo ventennio di vita editoriale del personaggio; già allora però si stava imponendo, per le ristampe, quello che è considerato il formato classico bonelliano, quel 16x21, che nei cinquant'anni successivi  ha rappresentato il formato di riferimento per i fumetti in Italia. Per il ranger poi, negli Anni Ottanta, l'editore ha pensato anche a un formato speciale "gigante" per poter meglio apprezzare il lavoro dei disegnatori ospiti, chiamati di anno in anno a festeggiare il personaggio. Dalle primissime strisce, copertina dopo copertina, siamo arrivati, ve lo segnaliamo con un po' di ritardo, allo scorso 7 agosto quando è approdato in edicola Tex 2a serie Gigante 706, albo che presenta la duemillesima copertina inedita bonelliana del personaggio.

Duemillesima copertina inedita di Tex pubblicata dalla Bonelli Editore (disegno di Claudio Villa)
Qui sotto potete scoprire su quali testate della casa editrice sono state pubblicate in questi anni le duemila cover: 


Novecentonovanta sono copertine in formato striscia: tutte quelle degli inediti più le prime 17 cover delle raccoltine. 
Delle 205 cover della prima riproposta delle avventure di Tex in formato "bonelliano", quelle degli albi d'oro, 23 sono state riutilizzate in qualche modo per confezionare le copertine della prima serie gigante di Tex e ben 40 sono state utilizzate per la seconda serie gigante, ovvero la collana attuale del personaggio. Questo spiega perché in graduatoria trovate 666 cover e non 706 per la serie odierna e solo 6 su 29 della prima riproposta in formato brossurato.
Ma chi ha disegnato queste 2000 copertine?
Scoprite i nomi dei 48 copertinisti di Tex nella tabella qui sotto:


Ovviamente Galep dall'alto delle sue quasi mille cover a striscia risulta essere il copertinista più prolifico del personaggio. Villa che ne ha raccolto l'eredità è molto distante, ma ad onor del vero vanno ricordate, oltre i confini della SBE, le sue 256 cover per Repubblica, ma anche le 428 immagini allegate come miniposter a Tex Nuova Ristampa; illustrazioni che sono nate come copertine per edizioni straniere, e successivamente utilizzate pure in volumi extrabonelliani nel nostro paese, che porterebbero il suo score come copertinista texiano oltre quota 1000!  
Una curiosità: Tex 706 per un solo giorno può vantare la cover inedita numero 2000, la 1999 infatti è quella del quindicesimo Color Tex (sempre firmata Villa), approdato in edicola ventiquattr'ore prima.
Ed è sempre per una questione di giorni che l'albo che vedete qui sotto, in uscita il 25 settembre è a suo modo "speciale". Si tratta, infatti del cinquemillesimo volume (compreso edizioni extrabonelliane e ristampe varie) dedicato ai fumetti di Tex. L'albo infatti precede di un paio di giorni sia il Tex Classic 68, che il numero 92 del collaterale della Gazzetta, destinati ad occupare la casella 5001 e 5002.

25 settembre 2019, esce Tutto Tex 582: 4163° albo bonelliano di Tex; se sommato agli 837 albi e volumi non bonelliani usciti fin oggi, rappresenta il 5000° albo a fumetti del personaggio dal 30 settembre 1948. (cover di Claudio Villa)
Con quest'ultima curiosità numerica legata agli albi di Tex, vi diamo appuntamento alla prossima puntata di Diamo i Numeri!

Saverio Ceri

N.B. Trovate gli altri dati bonelliani nelle precedenti puntate della nostra rubrica Diamo i numeri.

2 commenti:

  1. curiosità: c'è un motivo per cui avete omesso le storie brevi?

    RispondiElimina
  2. Le copertine per le storie brevi intendi?
    Qui si parla delle cover pubblicate dalla Bonelli, non fuori dalla casa editrice, e non mi sembra che la Bonelli abbia pubblicato albetti con storie brevi con cover inedite.

    RispondiElimina

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti