venerdì 27 settembre 2019

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 68

di Saverio Ceri

Bentornati a Secret Origins.
Col sessantottesimo Tex Classic la collana comincia a ristampare la tredicesima serie a striscia di Tex, quella battezzata all'epoca Serie Arizona. I primi sei albi della serie, qui raccolti a colori, uscirono tra il luglio e l'agosto del 1956 per poi ricomparire in edicola nel gennaio del 1958 sui primi due numeri della quinta serie degli Albi d'Oro. Nello stesso anno quelle storie riappariranno ancora un paio di volte sottoforma di raccoltina, e sulla prima serie gigante di Tex.
La scena che vedete qui sotto è all'origine della cover del secondo degli albi d'oro della quinta serie.

Tex è vittima di un agguato, mentre se ne sta tranquillo al tavolo di un ristorante; il ranger ovviamente ci mette un'attimo a diventare da preda a cacciatore e a partire all'inseguimento del suo assalitore. Tutto questo viene condensato in usa sola immagine da Galep, come dicevamo, nella cover del n.2 della quinta serie del quindicinale di Tex.


Bizzarro il fatto che in tutto quel trambusto un bicchiere pieno di liquido sia rimasto in piedi sul tavolo nonostante la tovaglia sia stata trascinata via. Curioso anche il terzo titolo in copertina: Tex salda il conto... Del ristorante? 
Come spesso accade diventa la cover del Classic di turno, la meno famosa delle due cover degli albi d'oro in esso ristampati. Ecco qui sotto dunque la versione del 2019; anche in questo caso. il bicchiere mezzo pieno è rimasto al suo posto.


L'altra cover, la prima della quinta serie degli albi d'oro, ricopre nella storia editoriale del personaggio un ruolo importante, è, infatti, quella scelta per presentare ai lettori della seconda serie gigante di Tex, ovvero l'attuale collana principale di Aquila della Notte, l'avvento di Kit Willer, il figlio del protagonista destinato a diventare uno dei personaggi cardine della saga. 
Qui sotto scopriamo la cover del 1958 e quella del novembre 1960, data di copertina de Il figlio di Tex, il mitico numero 12 della collana.



Come sempre in questi "riutilizzi" di cover, i colori vengono stravolti, in compenso questa volta scopriamo, grazie a Franco Bignotti che ha curato anche il titolo con relativo sfondo ligneo, che Tex ha appena utilizzato la sua pistola.
Ovviamente la stessa cover è stata utilizzata per la ristampa Tutto Tex negli Anni Ottanta e in Tex Nuova Ristampa nel decennio successivo.  Qui sotto vediamo entrambe le versioni:



Mentre vi divertite (forse) a scoprire le infinitesimali differenze tra le varie cover dei numeri 12 di Tex, vi salutiamo dandovi appuntamento tra due settimane.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti