mercoledì 24 ottobre 2018

TEX: 70 ANNI ANCHE IN PORTOGALLO!

di Francesco Manetti

Il 29 e il 30 settembre 2018 si è tenuta ad Amadora, in Portogallo, una festa per il 70esimo compleanno di Tex, personaggio molto noto e apprezzato sul versante atlantico della penisola iberica. La kermesse è stata organizzata dal Clube Tex Portugal e dal Clube Português de Banda Desinhada, con la partecipazione della Sergio Bonelli Editore. Come sigillo di garanzia erano presenti Bruno Ramella e Moreno Burattini. Per l'occasione è stato stampato un catalogo/depliant spillato di otto pagine, del quale qui vi offriamo la scansione completa! La copertina è di Bruno Ramella. All'interno un articolo sul successo delle edizioni Bonelli in Brasile e sull'inizio, sempre in terra carioca, delle pubblicazioni di Tex. Segue una straordinaria carrellata di copertine italiane, corredo iconografico di una guida ragionata alla mostra dedicata ai 70 anni di Tex. Il tutto curato da Edgardo Guimarães per il CPBD.






Bruno Ramella ha anche realizzato il disegno texiano per la locandina ufficiale dell'evento, che qui vi riproduciamo in un esemplare firmato da Moreno Burattini.



N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti