venerdì 19 ottobre 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 42

di Saverio Ceri

il 42° classic di Tex, presenta una cover, come ormai nella tradizione della serie, pescata dalla collana quindicinale Albo d'Oro degli anni '50, selezionata tra le immagini meno riutilizzate per le edizioni successive. 
Riassumiamo brevemente le storie contenute in questo volume: si tratta delle strisce dalla 9 alla 14 della sesta serie della Collana del Tex del luglio/agosto 1953, raccolte per la prima volta in formato "Bonelli" nel novembre 1955 sugli albi 27 e 28 della seconda serie degli Albi d'Oro. La cover scelta stavolta è la prima delle due, quella del numero 27. Qui sotto in sequenza trovate la versione odierna e quella del secolo scorso.





Come potete vedere tra il confronto delle due cover, in quella del 2018 scopriamo cosa c'era sotto il "cartiglio" dei titoli, un bel corrimano... parziale. Si limita infatti a servire come appoggio solo per gli ultimi due/tre scalini in basso, scomparendo improvvisamente nell'ombra dello scalino più alto. Per fortuna Tex e soci non ne hanno bisogno scendendo la scala dal lato opposto appoggiati alla parete di legno.
Una curiosità d'oltralpe legata a questa cover: i lettori francesi avevano scoperto il corrimano ben 62 anni or sono, il 5 agosto del 1956, in occasione del numero 60 di Rodeo, la collana transalpina che pubblicava le avventure di due fumetti di successo made in Italy: Miki e Tex.


Anche gli amici brasiliani, 29 anni or sono, avevano potuto ammirare questa cover "completa" anche se con alcuni colori modificati; era il giugno del 1990 quando questa immagine venne utilizzata in occasione del numero 40 della Tex Coleção, una sorta di Tutto Tex della Editora Globo. 


Occupiamoci ora di una famosa cover texiana, in qualche modo legata alle avventure di questo Classic, che, dalla stragrande maggioranza dei lettori di Tex, sono state lette per la prima volta sulle pagine di Tex Gigante 2a serie 17, Gli sciacalli del Kansas.


Questa copertina risalente al 1961 è la prima inedita realizzata da Galep per l'attuale serie di Tex. Curiosamente non ha nessuna attinenza con la storia contenuta all'interno dell'albo se non per il titolo che si ricollega all'ultima striscia ristampata in quel volume.
Ovviamente la stessa immagine è stata utilizzata anche per Tutto Tex 17 dell'aprile 1987 e Tex Nuova Ristampa 17 del giugno 1997. Qui sotto vedete entrambe le cover delle ristampe, divertitevi a trovare le differenze.



In realtà questa cover proprio originale non la definirei, dato che è ispirata a un'immagine che proviene da oltre oceano, per scoprirla però vi rimandiamo alla puntata... 109, quando questa illustrazione con qualche variante verrà utilizzata come copertina del Classic.

Saverio Ceri

N.B. Trovate i link alle altre Secret Origins in Cronologie & Index!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti