venerdì 31 agosto 2018

25 ANNI DI HELLBOY

L'INVOLONTARIA PRIMA APPARIZIONE MONDIALE (IN ITALIA) DI HELLBOY

di Saverio Ceri

Il catalogo della rassegna internazionale del Fumetto e del Fantastico di Prato del 1993 - illustrazione di Mike Mignola

Febbraio 1993
Quell’anno, come di consuetudine in pieno inverno, la tradizionale “Rassegna Internazionale del Fumetto e del Fantastico di Prato” presentava un catalogo con la copertina illustrata dal giovane, ma già affermato, cartoonist statunitense Mike Mignola. L’illustratore californiano che aveva appena disegnato lo storybord del film Dracula di Francis Ford Coppola, traendone poi un fumetto vero e proprio, pubblicato all'epoca dalla Topps e recentemente riproposto dalla IDW, era uno degli ospiti d’onore della kermesse pratese di quell’anno, e aveva realizzato per l’occasione un paio di disegni del “suo” Dracula con i “nostri” Martin Mystère è Dylan Dog. L’immagine con Martin Mystère vinse il ballottaggio divenendo la cover del catalogo di Prato ‘93, quella con Dylan Dog trovò posto  in seconda di copertina di Dime Press n.3, andando ad impreziosire la galleria dei “chi l’ha visto” inaugurata del Tex di Manara e proseguita nel secondo numero della rivista col Nathan Never di Moebius. Quelle due illustrazioni sicuramente contribuirono a scegliere alcuni anni dopo lo stesso Mike Mignola come copertinista della prima, sfortunata edizione americana di Dylan Dog. 

Una tavola del Bram Stoker's Dracula realizzato da Mike Mignola (c)IDW/Mignola

Ma torniamo a quel febbraio del 1993: durante l’immancabile cena con tutti gli autori presenti alla mostra, che quell’anno si svolse nel locali di un bar/ristorante oggi scomparso, l’Igloo, al piano terra del palazzo di Via Ferraris dove allora si trovavano gli uffici di Metamedia, l’associazione che si occupava di organizzare il convegno pratese, ospitammo (anche noi di Dime Press eravamo tra i membri di Metamedia), oltre che il Mike Mignola originale, americano, anche il “Mignola Italiano” ovvero Nicola Mari, anche lui giovanissimo disegnatore bonelliano che aveva allora all’attivo un paio di storie di Nathan Never, dal tratto decisamente ispirato dell’illustratore statunitense. 

Un Nathan Never d'epoca (1991) realizzato da Nicolo Mari, decisamente mignoliano
Il vulcanico Antonio Vianovi, editore di Dime Press approfittò della ghiotta occasione per farsi fare un disegnino a quattro mani del maestro americano e dal suo allievo al di qua dell’atlantico, per la prima (e unica) volta insieme. Per la cronaca se si incontrassero oggi le loro matite non si amalgamerebbero come all'epoca visto che Il tratto di Nicola Mari si è poi allontanato anni luce degli esordi di stampo mignoliano, ma questa è un’altra storia.
Il buon Nicola se non ricordo male fu il primo a mettere mano sul foglio realizzando il suo Nathan Never, dopodiché Mignola aggiunse il suo, all’epoca sconosciuto, personaggio, un mostro infernale che si stava catapultando sull’agente Alfa. Non ricordo se fu lo stesso Mike ad aggiungere le ali e la coda a Nathan, ma mi parrebbe l’ipotesi più plausibile. La firma con accanto il simbolo del copyright non lascia adito a dubbi, quel mostro era il nuovo personaggio di Mignola che da lì a qualche mese avrebbe esordito negli states con una propria collana, per la neonata etichetta Legend della Dark Horse: tale Hellboy.

Mignola cita se stesso (e Claudio Villa) con Hellboy (2016)
Cover di Mignola per il primo Dylan Dog U.S.A. (1999)
























Giugno1993
Passano i mesi e con un po’ di ritardo sulla tabella di marcia vede la luce il quarto numero di Dime Press, datato maggio, ma mandato  in stampa almeno nel mese successivo. Se non erro era fine giugno, quando andammo a dare una mano a Vianovi a scaricare la tiratura dell’albo e metterla nel suo incredibile “magazzino nascosto”: sembrava la bat-caverna; un capannone, sicuramente nato ad uso artigianale, posto in una corte interna tra i palazzi di Firenze, a cui si accedeva tramite una sorta di cunicolo basso e stretto che partendo da una strada degna di questo nome, si insinuava tra le case fino appunto a  giungere davanti alla porta metallica del magazzino della Glamour; dentro, oltre appunto alle pubblicazione realizzate dall’editore fiorentino, si poteva trovare la vasta collezione di comics originali dello stesso Antonio e ammucchiati qua e là disegni originali, cataloghi, opuscoli, poster e gadget vari raccolti chissà dove e chissà quando, ma anche chissà come, dal nostro funambolico editore. In copertina di quel numero quattro, Vianovi aveva deciso di mettere, facendolo colorare in tipografia, proprio il disegno della coppia Mignola/Mari realizzato in quella serata di febbraio all’Igloo

Dime Press 4 - l'albo più ricercato dai fan di Hellboy

I colori, che già all’epoca non mi sembrarono molto felici (soprattutto lo sfondo sfumato), li decise lo stesso Vianovi e non conoscendo, né lui, né nessun altro, fino a quel momento il personaggio mignoliano decise di far colorare Hellboy con un neutro colore grigio: un classico colore da mostro. E per questo che nella sua prima apparizione mondiale, di 25 anni fa, il più famoso personaggio di Mike Mignola, protagonista anche di un paio di film diretti dal Premio Oscar Guillermo del Toro, appare di un colore diverso dal suo abituale rosso fiammante.

Hellboy, interpretato da Ron Perlman è stato, per  ora, protagonista di due pellicole cinematografiche.

Quel numero di Dime Press è l'albo della serie più ricercato dai collezionisti, soprattutto statunitensi, proprio grazie a quella copertina di cui vi abbiamo appena narrato le "origini segrete". L'albo è stato venduto on-line anche a 1500 Dollari e la tiratura risulta ormai esaurita da tempo.
Per festeggiare questi 25 anni dalla prima mondiale di Hellboy, vorremmo rendere finalmente giustizia al personaggio di Mignola, ricolorandolo col suo pigmento naturale. Ecco qui sotto come avrebbe dovuto essere, nel 1993, quel suo primo balzo nel mondo dei comics.


L'immagine della cover di Dime Press 4 con Hellboy ricolorato di rosso per questo post 
Saverio Ceri


P.S. Nello scrivere il post, nella notte tra il 24 e il 25 agosto, mi era venuto il dubbio su chi avesse il disegno originale di questa cover, forse lo stesso Antonio Vianovi, o forse Mari? L'unico che poteva darmi una risposta sicura era proprio Antonio, "magari domani lo chiamo..." . 
Magari potessi ancora chiamarlo.
Antonio ha lasciato questo mondo poche ore dopo. 

P.P.S. Il dubbio su chi avesse l'originale, me l'ha tolto invece Moreno Burattini. 
Non vedevo Moreno da mesi, ma, ulteriore coincidenza, è capitato a casa mia per ragioni del tutto impreviste, lo stesso giorno in cui ho pubblicato questo post. Moreno ricorda che il disegno fu regalato da Antonio a Sergio Bonelli, ed è oggi esposto tra le decine e decine di originali che tappezzano le pareti della casa editrice; in effetti lo vedete più o meno al centro nella foto qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti