martedì 28 agosto 2018

SECRET ORIGINS: TEX CLASSIC 40

di Saverio Ceri

Hanno ben poco di segreto le origini della copertina del quarantesimo classic di Tex, ma ci daranno ugualmente qualche spunto per ripercorrere la settantennale carriera del ranger bonelliano attraverso vignette e copertine d'epoca.
L'albo di cui ci occupiamo stavolta ristampa a colori gli ultimi 4 numeri della quinta serie a striscia di Aquila della Notte e i primi due della sesta (la prima ad avere un nome, Serie Verde), pubblicati tra l'aprile e il maggio del 1953. I sei albetti furono già raccolti nei due Albi d'Oro del settembre 1955, ovvero i numeri 23 e 24 della seconda serie della pubblicazione quindicinale. Essendo già stata utilizzata la cover del numero 23 per lo scorso Tex Classic, la cover papabile, secondo una regola non scritta della collana, rimane solo una, quella del numero 24, che vedete qui sotto, seguita dalla versione odierna:



La scena della copertina sintetizza le due vignette della ventiquattresima pagina della prima striscia della serie verde, L'enigma dell'ippocampo, che da anche il titolo a questo classic. Tex  protegge la fuga del figlio Kit, disarmando a modo suo un'avversario.


La differenza è che qui l'avversario è incappucciato. Chissà perché Galep scelse di raffigurarlo in occasione della ristampa quindicinale senza cappuccio? Nella cover della striscia originale, che potete vedere qui sotto, infatti, gli avversari appaiono come nell'avventura, ben incappucciati.


Il giovane Kit, si intravede, fuggiasco, solo in basso a sinistra nella copertina, mentre Tex gli copre la fuga, contrastando efficacemente gli avversari. 
Nel 1958, in occasione della riproposta in raccoltina di questa vicenda viene utilizzata nuovamente l'immagine per il 35° albo della cosiddetta serie rossa, la terza e ultima raccolta a strisce delle avventure di Tex.  In questa occasione la camicia di Tex diventa gialla e il cappello impallidisce, mentre il giovane Kit, come suggerisce il titolo, viene catturato e scompare come per magia dall'immagine.


Anche Claudio Villa nel 2006 in occasione della nona cover per la collezione storica  a colori di Repubblica, ripropone la vicenda del duello tra sedie e tavoli contro gli incappucciati, anche in questo caso Tex spara solo per disarmare, così come il giovane Kit è già scomparso dalla scena. 


Appuntamento alla prossima puntata. 


N.B. Trovate tutte le altre origini delle copertine di Tex Classic alla pagina Cronologie & Index!


Saverio Ceri

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti