venerdì 10 agosto 2018

"MAURO BOSELLI - IL BOSS DEL FUMETTO"! ACQUISTALO SU AMAZON O RICHIEDILO IN LIBRERIA E IN FUMETTERIA!

a cura della Redazione



Con un po' di ritardo è finalmente disponibile da qualche settimana su Amazon il libro Mauro Boselli - Il Boss del fumetto firmato da Francesco Manetti e da Nicola Magnolia, esperto del comic e collaboratore di "Dime Web". Credo che sia, questo nostro saggio, lo studio più approfondito sul Tex di Boselli, il grande sceneggiatore milanese della Bonelli, per quanto riguarda i suoi temi preferiti (il fantastico, i supercriminali, le donne e il passato dei protagonisti) e il linguaggio con il quale narra le storie del Ranger.
Cento pagine illustrate, scritte con la passione dei lettori del buon fumetto, con un occhio anche al collezionismo, grazie alla cronologia completa boselliana che chiude l'opera: nel volume, sotto questo ultimo aspetto, ci è venuto in aiuto Saverio Ceri, con un ricchissima e inedita puntata "speciale" della sua celeberrima rubrica "Diamo i numeri", che i fan bonelliani hanno imparato ad apprezzare fin dai tempi di "Dime Press" negli anni '90.



Moreno Burattini, sceneggiatore capo e curatore di "Zagor" (e nostro amico e sodale fin da quando le nostre età cominciavano con 1 o con 2), ha scritto una succulenta prefazione, piena zeppa di ricordi e aneddoti.
Il tutto è degnamente confezionato con una straordinaria copertina di Maurizio Dotti - strutturata come fosse una splash page fumettistica - che ritrae lo scrittore Mauro Boselli al lavoro; all'interno anche il frontespizio è di Dotti, con un disegno inedito di Tex armato di Winchester!

Ecco come il volume viene presentato su Amazon:

L'obiettivo principale di questo saggio è quello di sancire la grande importanza dell'opera artistica di Mauro Boselli sulle pagine di Tex, il ranger più famoso e longevo del mondo. Analizzeremo le storie più rappresentative con l'intento di capire come "The Boss" scrive, quali sono i suoi canoni, come si muovono nelle sue storie i personaggi già consolidati e come invece agiscono i personaggi creati ex novo dal Nostro, fino ad arrivare alla comprensione del linguaggio boselliano stesso. Degno erede del grande G.L. Bonelli, creatore del Ranger, possiamo definitivamente collocare l'editor di Tex a pieno titolo nell'olimpo dei più grandi autori italiani di tutti tempi. Il tutto arricchito dalla Prefazione di Moreno Burattini e da un ricco apparato iconografico.

Il volume può dunque essere acquistato online oppure ordinato in libreria o in fumetteria.

Il libro non ha una distribuzione capillare, come un prodotto a grande tiratura, e dunque PER AVERLO OCCORRE ACQUISTARLO ONLINE oppure ORDINARLO IN LIBRERIA O IN FUMETTERIA!

La Redazione

N.B. Trovate i link alle altre novità bonelliane su Interviste & News!

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti