mercoledì 26 luglio 2023

SECRET ORIGINS: MISTER NO 143

di Saverio Ceri

Approfittando dello spunto datoci delle uscite settimanali della collana cronologica, a colori, collaterale alla Gazzetta dello Sport, andiamo a scoprire le copertine originali di Mister No, le loro eventuali fonti di ispirazione e le loro vicende editoriali in Italia e nel mondo. 


L'albo si apre con l'epilogo della lunga avventura di Nolitta e dei Di Vitto: Mister No, col provvidenziale aiuto degli uomini di Surat Khan, riesce a uccidere il principe Ahmed, a decimare la sua organizzazione criminosa, e a salvare la vita alla giovane Brenda. Da pagina 26 prende il vai l'unica avventura del pilota amazzonico scritta da Luigi Grecchi e affidata ai pennelli di Roberto Diso. La storia è densa di avvenimenti, dalla caduta di un misterioso oggetto volante in piena foresta, alla fuga dalla Colombia verso il Brasile di una sorta di Bonnie & Clyde sudamericani, dal furto del piper del protagonista a opera della "Bonnie" in questione, in realtà Glenda, al ritrovamento della ragazza da parte di Jerry e Esse-Esse prigioniera di una tribù di indios guidati da un ex missionario cristiano. Sullo sfondo, per ora, la scomparsa di una spedizione scientifica, proprio nella zona della caduta dell'oggetto volante e l'apparizione di misteriosi animali giganti. 


La copertina originale, dell'aprile 1987, si distingue per una rara versione bicolore del logo. L'illustrazione è generica, potrebbe essere usata per decine di avventure di Jerry, ma evidentemente serviva non spoilerare troppe cose al lettore. La cover era già stata riutilizzata prima d'oggi per Mister No Raccolta numero 38, che riportava in edicola le rese dei numeri 142 e 143 della serie regolare, ricopertinate.


L'unica apparizione di questa cover fuori dai confini nazionali si deve alla collana jugoslava Lunov Magnus Strip che la utilizza per il numero 884. Come sempre scompare dal braccio di Mister No il quadrifoglio portafortuna.


Saverio Ceri

N.B. Vi invitiamo a scoprire o riscoprire, anche le precedenti puntate di Secret Origins dedicate al Tex Classic e a Mister No in Cronologie & Index.  

Nessun commento:

Posta un commento

I testi e i fumetti di nostra produzione apparsi su Dime Web possono essere pubblicati anche altrove, con la raccomandazione di citare SEMPRE la fonte e gli autori!

Le immagini dei post sono inserite ai soli fini di documentazione, archivio, studio e identificazione e sono Copyright © degli aventi diritto.

Fino al 4 gennaio 2017 tutti i commenti, anche i più critici e anche quelli anonimi, venivano pubblicati AUTOMATICAMENTE: quelli non consoni venivano rimossi solo a posteriori. Speravamo e contavamo, infatti, nella civiltà dei cultori di fumetti, libri, cinema, cartooning, etc.

Poi è arrivato un tale che, facendosi scudo dell'anonimato, ha inviato svariati sfoghi pieni di gravi offese ai due redattori di Dime Web, alla loro integrità morale e alle loro madri...

Abbiamo dunque deciso di moderare in anticipo i vostri commenti e pertanto verranno cestinati:

1) quelli offensivi verso chiunque
2) quelli anonimi

Gli altri verranno pubblicati TUTTI.

Le critiche, anzi, sono ben accette e a ogni segnalazione di errori verrà dato il giusto risalto, procedendo a correzioni e rettifiche.

Grazie!

Saverio Ceri & Francesco Manetti